rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012

Elezioni comunali 2012, Pennica conteso come Grillo: la partita è tutta aperta

Tra 22 giorni la consegna delle liste elettorali. Epolis dovrebbe rompere il silenzio stampa a breve. La coalizone cerca il candidato, Pdl fermo su Pennica

Momento di confusione per la politica agrigentina. In corso riunioni e incontri tra gli esponenti dei partiti. La situazione può evolversi nel giro di poche ore, o al massimo di pochi giorni, stravolgendo l'attuale quadro politico. Tra 22 giorni la consegna delle liste elettorali.

Ieri sera la coalizione (Mpa, Pd, Fli, Api e Grande sud) ha discusso della situazione politica in cerca di un candidato a sindaco per il Comune di Agrigento. La discussione non ha portato a una decisione e le interlocuzioni proseguiranno anche nella giornata di oggi. Giornata di dibattito anche per il comitato civico Epolis, quella di ieri. Ancora in silenzio stampa, si attendono risposte dal comitato e dal candidato a sindico Salvatore Pennica. 

La situazione creatasi sabato, con l'"adesione" di Grande sud, Fli e Pdl, a distanza di poche ore l'una dall'altra, al progetto Epolis e al candidato Pennica ha suscitato la reazione positiva dell'avvocato candidato a sindaco. La coalizione del Terzo polo non l'ha però presa molto bene. "Sia a Palermo che a Trapani, e adesso anche ad Agrigento, il Pdl cerca di appoggiare i candidati del Terzo polo", ha dichiarato Mimmo Pistone del Pd. Anche loro, infatti puntavano su Pennica, sebbene non ufficialmente.

Come Nicola Grillo - il candidato che avrebbe voluto una maxicoalizione intorno al proprio nome, poi fallita perchè contrari Pd e Mpa - così Pennica sembra essere conteso tra centrodestra e centrosinistra. Pdl favorevole a un'ampia alleanza. Pd, Mpa e Fli no. Grande sud sembra invece propenso alla maxicoalizione, così come lo era per Grillo. Ecco che la palla passa a Totò Pennica: è lui a dover decidere con chi stringere l'alleanza e quali  simboli di partito saranno presenti accanto a quello di Epolis nella scheda elettorale. Il responso arriverà a breve: con il Pdl o con la coalizione del Mpa o da solo senza partiti così come lo è stato finora.

La "grande coalizione" si sta già muovendo alla ricerca di un altro candidato. "Il Pdl non ha mutato la posizione espressa sabato e non vi sono riunioni in corso", ci conferma Nino Bosco, segretario provinciale del partito, ribadendo il sostegno a Pennica.  A questo punto non è da escludere che domani il Pdl dovrà mettersi alla ricerca di un altro candidato per la città di Agrigento. La partita è assolutamente aperta.

(dbr)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2012, Pennica conteso come Grillo: la partita è tutta aperta

AgrigentoNotizie è in caricamento