rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012

Zambuto: «Vittoria dedicata a mio padre e alla piccola Melissa»

Il saluto del sindaco alla città. I festeggiamenti sono posticipati a domani. Luparello: "La gente ha capito il messaggio elettorale"

"Grazie di cuore Agrigento. Dedico questa vittoria a mio padre e a Melissa, la giovane vittima dell'attentato a Brindisi". E' emozionato Marco Zambuto quando pronuncia queste parole sul palco a Porta di Ponte, dopo il minuto di silenzio dedicato alle vittime del terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna e la morte di Melissa Bassi nella strage di Brindisi.

Elezioni 2012, Marco Zambuto festeggia per strada con gli elettori


Il forte connubio tra lutto e vittoria, segno ineluttabile di come la vita vada comunque avanti, Zambuto felice ringrazia la città. "Un voto plebiscitario da quasi tutte le sezioni. Già all'inizio dello spoglio percepivo dai primi dati che la città rispondeva in modo positivo. Le urne sono sempre un'incognita, ma questo si è rivelato una sorta di referendum contro la casta che in questa terra e soprattutto a Roma non hanno fatto nulla". Zambuto proclamato eletto interpreta il risultato schiacciante come un premio al suo operato, ma traccia anche una lettura politica, parafrasando la sua vittoria come il fallimento dei partiti e della "casta". Tra le parole si legge chiaro l'attacco alla deputazione agrigentina e "a tutte quella classe di partiti che mi ha fatto la guerra".

Accanto a Zambuto gli uomini della sua Giunta. "La gente ha capito il messaggio elettorale e ciò lo percepivamo in campagna elettorale per le strade e tra le case della gente", dichiara Piero Luparello, promesso alla poltrona di vice sindaco.  
Zambuto nel breve intervento non nomina mai l'avversario Totò Pennica, ma critica la campagna elettorale delle ultime settimane "fatta di attacchi personali", dice il sindaco, il quale considera il voto di oggi anche come una risposta a questa campagna elettorale "che non si è dimostrata essere frutto di una democrazia matura".

 

I festeggiamenti sono posticipati a domani, a causa dei gravi lutti che hanno colpito il Paese negli ultimi giorni. "Invito tutta la città a festeggiare domani sera", dice Zambuto dando appuntamento ai cittadini domani, alle 20.30, in piazza Cavour.

 

(dbr)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zambuto: «Vittoria dedicata a mio padre e alla piccola Melissa»

AgrigentoNotizie è in caricamento