rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012

Amministrative 2012, Cristian Moncada: nuovo candidato a sindaco? Arnone presenta la squadra

Entro mercoledì 11 aprile la presentazione ufficiale delle liste e dei candidati. Tre gli assessori che ciascun candidato dovrà provvedere a nominare. Con Arnone: Schinelli e Galluzzo

Vacanze pasquali alle prese con raccolte firme e presentazioni ufficiliali delle liste e dei candidati a sindaco, per la politica agrigentina. Concluse le travagliate trattative tra candidati e partiti, che hanno tenuto col fiato sospeso le forze coinvolte, ma anche gli appassionati della politica, il clima si fa adesso sereno. Mezzogiorno di mercoledì 11 aprile, la data di scadenza delle presentazioni.

CANDIDATO DELL'ULTIMO MINUTO? L'ultima novità che si inserisce nel quadro politico vede avvicinarsi alla competizione elettorale un aspirante candidato a sindaco. E' Cristian Moncada, trentenne, presidente dell'associazione culturale Mac, che lancia, attraverso la sua possibile candidatura alla poltrona di sindaco di Agrigento, una provocazione e lo fa parlando di programmi. "A livello locale manca l'avanzamento di un progetto che vede proiettato nel futuro Agrigento, ecco perchè il mio programma si chiama 'Progetto 2020'. E la vera provocazione sta nel parlare di turismo". Moncada partendo da premesse di tipo generale legate alle crisi ideologia dei partiti, al governo tecnico nazionale, alle politiche econimiche europee, si cala poi nella realtà agrigentina e avanza piccole proposte in vista di un più grande progetto.

"Non si può più accedere ai finanziamenti - continua l'aspirante candidato - attraverso il gioco-forza della politica. Occorre trovare nuove soluzioni che vanno ricercate nella sinergia tra pubblico e privato. E poi puntare sul turismo attraverso le nuove tecniche: creare un portale turistico ufficiale della città che vada a inserire Agrigento in un circuito di ampio respiro. Aprire un centro informazioni turistiche in un punto centrale. Fare circolare nel centro città mezzi elettrici. Assegnare a ciascun consigliere un problema da  risolvere, un campo d'azione". Un fiume di parole Moncada, ma i tempi sono stretti, strettissimi. Riuscirà a raccogliere le firme necessarie e a completare una lista di candidati al Consiglio entro mercoledì? Ormai Moncada si dice fuori dai giochi della campagna elettorale e guarda alle elezioni del 2017.

SQUADRE DI ASSESSORI. Sono tre gli assessori che dovranno essere indicati dai rispettivi candidati a sindaco entro giorno 11. Giampiero Carta, già settimane fa, aveva reso noti i nomi della sua squadra: Lillo Miccichè, Nestore Saieva, Nello Hamel e Simona Carisi.

Oggi è la volta di Giuseppe Arnone. Una squadra tutta rosa quella che vorrebbe il candidato. Presentate la già preannunciata Cinzia Schinelli e Rosa Galluzzo. In forse il nome di Olimpia Campo, designata come vice sindaco. Il giornalista Nuccio Dispensa, vicino a Arnone già nelle elezioni del '93, è indicato come direttore della fondazione Teatro Luigi Pirandello, carica che il regolamento attuale attribuisce al primo cittadino.

Il sindaco uscente Marco Zambuto non ha ancora presentato gli assessori, ma ha designato  vice sindaco Piero Luparello, esattamente come alle elezioni di cinque anni fa. Salvatore Pennica ha ribadito più volte il fatto che gli assessori della sua Giunta dovranno presentare un elevato profilo tecnico-professionale, ponendo particolare attenzione all'assessore alla Solidarietà e alle Politiche sociali. Ancora però nessun nome. Sconosciuta anche la squadra di Mariella Lo Bello, ultima, in ordine di tempo, entrata in campagna elettorale.

(dbr)


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2012, Cristian Moncada: nuovo candidato a sindaco? Arnone presenta la squadra

AgrigentoNotizie è in caricamento