rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012

Amministrative 2012, ecco le liste e i candidati a sindaco

Pennica riunisce il centrodestra, Lo Bello raccoglie una sua lista "Agrigento protagonista". Arnone al palazzo dei Giganti solo da sindaco? Intanto polemiche di ogni tipo in questa fase della campagna elettorale

Marco Zambuto, Salvatore Pennica, Giuseppe Arnone, Giampiero Carta, Mariella Lo Bello, Angelo Errore, gli avversari della competizione elettorale al Comune di Agrigento. Una settimana alla presentazione ufficiale delle liste dei candidati al Consiglio comunale e dei candidati a sindaco. Entro mezzogiorno di mercoledì 11 aprile saranno ufficiali i candidati della tornata elettorale di quest'anno che chiamerà al voto i cittadini il 6 e 7 maggio.

Sembra essersi spenta la candidatura provocatoria di Alfonso Restivo, alias Fonziu Purtusu. Molte persone candidate al Consiglio nella lista Paladini per Agrigento (Ppa) si sarebbero ritirate e ad oggi il gruppo promotore della candidatura di Restivo starebbe cercando adesioni, ma senza troppe speranze.

Due le liste collegate al sindaco uscente, Marco Zambuto: Patto per il territorio e Udc. A queste potrebbe unirsi una terza lista, quella del gruppo di Giuseppe Arnone, vice sindaco di Licata e leader dei comitati civici per la Sicilia, con il movimento politico "Sicilia vera", che starebbe interloquendo con l'area zambutiana. Nulla di fatto al momento.

L'avvocato Peppe Arnone, "fuori" dal Pd e dai partiti, affronta da solo la campagna elettorale. Una lista civica, ancora incompleta, "Amare Agrigento", sosterrà il consigliere comunale candidato alla poltrona di sindaco. "Molti candidati speciali, sarà una sorpresa, un tuono", ci dice Arnone, non volendo svelare nulla della lista. Entro 48 ore Arnone scioglierà la riserva riguardo la sua candidatura al Consiglio comunale. Indeciso se accogliere la proposta di Mimmo Fontana, di Legambiente che aveva lanciato pubblicamente la proposta "Arnone al Comune solo da sindaco", il candidato a sindaco sta intanto valutando.

Quattro le liste con Totò Pennica. Il candidato di Epolis mette tutto il centrodestra d'accordo. Oltre alla lista del comitato civico, vi sono Pdl, Grande sud e la lista "Cantiere popolare". Quest'ultima composta da La Destra, con cinque candidati al Consiglio, e dal Pid. Forse un paio di candidati del Pdl.

Per Mariella Lo Bello saranno invece cinque le liste collegate alla sua candidatura. Oltre alle liste Mpa, Pd, Fli e Api, si aggiungerà una quarta, preparata in pochi giorni: lista civica "Agrigento protagonista", raccolta da Lo Bello.

Da tempo pronta anche "Agrigento Bene comune", la lista civica della sinistra agrigentina, a sostegno del vincitore delle primarie, Giampiero Carta, che unisce il progetto di Italia dei valori, Sinistra ecologia e libertà e Federazione della sinistra, unitamente a candidati della società civile.

Angelo Errore correrà con il Movimento Azzurro, l'associazione ambientalista di cui è presidente. Con una lista civica dunque si avvia alla competizione elettorale.

Intanto questa fase della campagna elettorale, una volta chiusi gli accordi politici tra candidati e partiti, si dispiega in polemiche di ogni tipo. Scontro tra Pennica e Arnone su questioni giudiziarie; scontro tra Arnone e i dirigenti del Partito democratico a colpi di querele. Da pochi giorni sul piede di guerra anche Pdl e Patto per il Territorio che sembrerebbero da una parte, aver chiuso i rapporti, almeno in questa campagna elettorale; dall'altra tramare un accordo sottobanco secondo cui il Patto, o almeno una parte, voterebbe Pennica in cambio di una poltrona al governo regionale. Patto e Pdl si precipitano a smentire. Così come smenisce Pietro Vitellaro, coordinatore cittadino dell'Udc, l'indiscrezione secondo cui i "firettiani" non voterebbero il sindaco uscente. "Siamo tutti compatti e spingiamo per Zambuto", ha affermato. Il Pdl attende inoltre la presentazione delle liste per verificare i candidati del Mpa al Consiglio e i rapporti di questi con gli Enti sanitari.

(dbr)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2012, ecco le liste e i candidati a sindaco

AgrigentoNotizie è in caricamento