rotate-mobile
Lunedì, 11 Dicembre 2023
Lo spoglio

Collegi plurinominali alla Camera e al Senato, è ancora suspence per l'elezione dei candidati agrigentini

Mancano all’appello 4 sezioni in provincia per definire il quadro tra Naro, Agrigento e Realmonte. Numeri rilevantissimi, perché basta letteralmente uno “zero virgola” per cambiare tutto nel complicato gioco delle attribuzioni dei seggi 

Resta la “suspance” per l’elezione dei candidati nei collegi plurinominali alla Camera e al Senato. Infatti, nonostante siano iniziate le operazioni di spoglio per Regionali in quasi tutti i seggi dell’Isola, ad oggi mancano all’appello ben 4 sezioni in provincia di Agrigento per definire il quadro tra Naro, Agrigento e Realmonte.

Numeri rilevantissimi, perché basta letteralmente uno “zerovirgola” per cambiare tutto nel complicato gioco delle attribuzioni dei seggi. 

Sono invece praticamente fatti i giochi per gli uninominali (perché al netto del completamento delle operazioni di voto i numeri sono chiari), con un solo agrigentino al momento eletto, cioè Lillo Pisano.

Spoglio elettorale, verso l'elezione alla Camera il candidato che inneggiò ad Hitler

In Sicilia, il centrodestra ha comunque vinto la sfida nei collegi uninominali portando a casa 14 seggi tra Camera e Senato. Due vanno al Movimento Cinque Stelle e due a Cateno De Luca. 

Con FdI ottengono il seggio al Senato il presidente della Regione Siciliana uscente Nello Musumeci (Catania), Salvatore Sallemi (Siracusa) e Raoul Russo (Marsala). Per Forza Italia si viene rieletta senatrice Stefania Craxi (Gela). A Palermo, Dolores Bevilacqua conquista il seggio per il M5S, mentre a Messina Dafne Musolino diventa senatrice con De Luca. 

Per quanto riguarda la Camera, diventato deputati per il M5S Davide Aiello (collegio Sicilia 1), che supera la forzista Gabriella Giammanco, e Francesco Gallo con Cateno De Luca (Sicilia 2). Per il centrodestra, nel collegio Sicilia 1, vengono eletti Carolina Varchi (FdI); l'ex ministro Saverio Romano (Noi con l'Italia); Marta Fascina , compagna di Silvio Berlusconi, e Michela Brambilla con Forza Italia. Eletto appunto, con Fratelli d'Italia (dal quale si è dimesso), anche l'agrigentino Calogero Pisano che nei giorni scorsi è stato sospeso dal partito perché inneggiava su Facebook a Hitler e Mussolini. Nel collegio Sicilia 2, ottengono il seggio alla Camera l'uscente capogruppo all'Ars di Forza Italia Tommaso Calderone; Salvatore Ciancitto (FdI); per la Lega il segretario regionale Nino Minardo e Valeria Sudano. Eletto, a Siracusa, anche l'ex sindaco di Avola Luca Cannata, sostenuto dal centrodestra, che batte l'ex ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina. 

Camera e Senato, nei collegi uninominali in provincia domina Fratelli d'Italia: tutti i nomi

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegi plurinominali alla Camera e al Senato, è ancora suspence per l'elezione dei candidati agrigentini

AgrigentoNotizie è in caricamento