rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni

Amministrative 2023, urne aperte: gli elettori di 14 Comuni chiamati a scegliere sindaci e consiglieri

Ai seggi si potrà andare fino alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani. Solo per Licata, dove si vota con il sistema proporzionale, è previsto l'eventuale ballottaggio

Ci siamo. E' il giorno della chiamata alle urne per Licata, Burgio, Calamonaci, Castrofilippo, Cianciana, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lucca Sicula, Menfi, Ravanusa, Sambuca di Sicilia, San Giovanni Gemini, Sant'Angelo Muxaro e Santo Stefano Quisquina. Realtà che oggi e domani si faranno carico di eleggere i nuovi sindaci e rinnovare i consigli comunali. 

Elezioni amministrative 2023, ecco come si vota

I seggi saranno aperti oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15. Solo per Licata, dove si vota con il sistema proporzionale, è previsto l'eventuale ballottaggio. Tutti gli altri Comuni, domani sera, avranno già un nuovo sindaco. Le operazioni di scrutinio inizieranno infatti lunedì, ultimate le operazioni di voto e dopo il riscontro dei dati.

A Licata i candidati sono tre: Angelo Balsamo (Noi, Insieme per Licata, Forza Licata,  Lega Salvini Premier, Fratelli d'Italia,  Forza Italia), Angelo Iacona (Onda, Democrazia Cristiana, Udc) e Fabio Amato (Movimento 5 Stelle, Pd, Restart, Sud chiama Nord). Qui si sono concentrate le attenzioni della politica nazionale, con la discesa in campo del ministro Matteo Salvini (a sostegno di Balsamo), dell'ex premier Giuseppe Conte (a sostegno di Amato) oltre che di un gran numero di deputati regionali e nazionali.

Ravanusa, si contenderanno la poltrona del post D'Angelo invece quattro candiati: Vito Ciotta (Insieme per servire Ravanusa Vito Ciotta Sindaco), Kabiria Loggia (Ravanusa viva), Lillo Massimiliano Musso (Forza del Popolo) e Salvatore Pitrola (Ravanusa Aperta).

Tris di candidati a Castrofilippo: oltre all'uscente Franco Badalamenti (Noi per il Futuro di Castrofilippo) ci sono Totò Gioacchino Baio (Castrofilippo Bene Comune) e Ilenia Dainotto  (Primavera Castrofilippese). Tre candidati anche a San Giovanni Gemini: Giovanni Miceli, Dino Zimbardo e Rito Compilato. 

Come era già successo alcuni anni addietro, anche questa tornata elettorale vedrà un candidato sindaco in "solitaria": si tratta di Francesco Cacciatore, sindaco uscente e unico candidato alle elezioni di Santo Stefano Quisquina. Suo unico avversario, il quorum, dato che sarà necessario raggiungere il 50% degli iscritti alle liste elettorali, quindi considerando anche gli emigrati. 

L'elenco dei candidati a sindaco e al Consiglio di tutti i Comuni chiamati alle urne

Amministrative 2023, a Joppolo Giancaxio Cacciatore e Migliara si sfidano per il dopo Portella

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2023, urne aperte: gli elettori di 14 Comuni chiamati a scegliere sindaci e consiglieri

AgrigentoNotizie è in caricamento