Elezioni amministrative, Fabio Termine è il nuovo sindaco di Sciacca: Gaetano Bruccoleri vince a Villafranca Sicula
Battuti Ignazio Messina e Domenico Balsamo: nel più piccolo dei centri al voto scarto di solo sette preferenze
Si è chiuso a tarda notte il quadro delle elezioni amministrative 2022, con due comuni dell'Agrigentino impegnati i un turno di ballottaggio giunto sul filo di lana.
A Sciacca, con oltre 10mila voti (53,43%) Fabio Termine si è imposto su Ignazio Messina, mentre con il margine di sole 7 preferenze Gaetano Bruccoleri (497 voti) ha tolto la poltrona di primo cittadino all'attuale sindaco Domenico Balsamo (490 voti).
"Il progetto di rinnovamento credibile e candidato a sindaco credibile. La nostra proposta organica di Centrosinistra unito e giovane è stata premiata dagli elettori di Sciacca, ora mettiamoci al lavoro per rendere concrete le nostre idee” è il commento del deputato Pd Michele Catanzaro.
"Felicissimi che i cittadini i di Sciacca abbiano scelto di eleggere Fabio Termine come sindaco - affermano il referente siciliano del M5S Nuccio Di Paola e il deputato 5 stelle all'Ars Giovanni Di Caro - . Per noi, e per il MoVimento 5 Stelle, è stato un onore sostenerlo e sarà un piacere continuare a farlo. Oggi si gettano le basi per una solida e proficua ripartenza della città sotto la guida di un primo cittadino preparato, competente e desideroso di fare partire presto e velocemente la macchina amministrativa. Al neo primo cittadino e a tutti i consiglieri comunali eletti auguriamo buon lavoro".
"La vittoria di Fabio Termine a Sciacca - dice il deputato M5S Rosalba Cimino - rappresenta un esempio di come uniti si può vincere con un nuovo modello politico che comprenda le forze dell’area progressista. Questo è un modo concreto di dare ai cittadini uno strumento democratico che permetta di scegliere chi candidare e soprattutto che comprende tutti i cittadini che vogliono spendersi. Adesso bisogna mettersi al lavoro per unire le forze e le idee”.