rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Verso le elezioni

Elezioni amministrative, domenica 10 Comuni chiamati alle urne: ecco come si vota

Anche se i contagi sono in calo, verrà comunque imposto l'obbligo di usare la mascherina quando gli elettori si recheranno al seggio

Ormai è agli sgoccioli la campagna elettorale delle amministrative anche in provincia di Agrigento. Venerdì sarà infatti l'ultimo giorno di "propaganda" per i dieci centri chiamati al voto, ma gli elettori potranno recarsi alle urne solo domenica domenica dalle 7 alle 23, ma i risultati si conosceranno nel tardo pomeriggio di lunedì.

Questo perché le direttive rispetto alle operazioni di spoglio vedono un'apertura delle urne solo a partire dalle 14 dal 13 giugno, con priorità rispetto allo spoglio dei risultati del referendum sulla giustizia. L'eventuale turno di ballottaggio si terrà il 23 giugno, ma è una eventualità che riguarda solo 2 dei dieci centri chiamati al voto, cioè Sciacca e Palma di Montechiaro (gli unici dove si vota con il proporzionale).

Tutti ad elezione con il maggioritario gli altri comuni: Aragona, Comitini, Bivona, Santa Margherita di Belice, Campobello di Licata, Villafranca Sicula, Lampedusa e Linosa e Cattolica Eraclea.

Ma come si vota?

Secondo quanto recita il sito della Regione Siciliana, l'elettore può esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale. Nel caso vengano espresse due preferenze, quest'ultime devono essere di genere diverso; una di genere femminile ed una di genere maschile. Se entrambe le preferenze appartengono allo stesso genere, la seconda preferenza verrà annullata. Esiste, inoltre, il cosiddetto "trascinamento": significa che il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco ad essa collegato, e non viceversa. .

Anche se i contagi sono in calo, verrà comunque imposto l'obbligo di usare la mascherina quando gli elettori si recheranno al seggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, domenica 10 Comuni chiamati alle urne: ecco come si vota

AgrigentoNotizie è in caricamento