rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Amministrative 2020

Micciché è il nuovo sindaco: "Porta sempre aperta", Firetto siederà in Consiglio: "Sarò controllore severo"

Il medico, come una "valanga", ha raggiunto il 60,43% delle preferenze al ballottaggio. L'uscente, che s'è fermato al 39,57%, forse se l'aspettava dopo gli esiti del primo turno

"Sarò il sindaco di tutti, sarò il sindaco che ascolta. La mia porta sarà sempre aperta, ogni giorno gli agrigentini mi devono venire a trovare. Al sindaco uscente, Firetto, mando un abbraccio affettuoso perché la stima e l'affetto vanno oltre ogni bega politica". Franco Micciché, con il 60,43% delle preferenze, è il nuovo primo cittadino di Agrigento. Sull'uscente Lillo Firetto (che s'è fermato al 39,57%) è stato una sorta di "valanga". Firetto, dopo il colpo ricevuto al primo turno, forse se l'aspettava anche l'esito del ballottaggio. Ma la delusione è stata inevitabile. Adesso, dopo essere stato sindaco per due mandati di Porto Empedocle ed essere stato anche deputato dell'Ars e dopo aver guidato per 5 anni Agrigento, siederà - da consigliere comunale - in aula Sollano. 

Miccichè è il nuovo sindaco di Agrigento

Amministrative, Miccichè fermo al 36 per cento: sarà ballottaggio con Firetto (27%)

Ballottaggio, Franco Micciché è il nuovo sindaco: vittoria a valanga su Firetto

Le reazioni al voto, Micciché: "Sarete fieri di essere agrigentini", Firetto: "Nessun rimorso"

"Non ho rimorso. Le nostre cose cammineranno e ci saranno, quando vedrò realizzato il museo civico saprò che lo abbiamo fatto noi. Quando vedrò via Basile e, adesso, il quadrivio Spinasanta dirò: è opera nostra!" - ha commentato, a caldo, manifestando anche amarezza, lo sconfitto Lillo Firetto - . 

Amministrative, 7 Comuni su 8 hanno un sindaco: ecco chi sono tutti gli eletti e i voti dei candidati consiglieri

Anche Agrigento, ma 15 giorni dopo rispetto agli altri 7 Comuni che erano stati chiamati al voto, ha il nuovo sindaco. E molti agrigentini si aspettavano che fosse proprio il medico, ex assessore alla polizia municipale della Giunta Firetto, Franco Micciché. Nuovi volti, naturalmente, anche in consiglio comunale e nell'Esecutivo.

Dopo il ballottaggio ecco i nomi definitivi dei consiglieri comunali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Micciché è il nuovo sindaco: "Porta sempre aperta", Firetto siederà in Consiglio: "Sarò controllore severo"

AgrigentoNotizie è in caricamento