rotate-mobile
Politica

Il Centrodestra frena sulla candidatura di Marco Zambuto: c'è il "no" della Lega

La contrarietà dell'ex "Carroccio" era stata manifestata alcune settimane fa dal nuovo commissario cittadino, Annalisa Tardino, verso l'ipotesi di un sostegno all'ex sindaco

L'eterno candidato del centrodestra "unito" Marco Zambuto, forse, salterà un turno. Elettoralmente parlando. La scelta del rappresentante dell'area composta da Forza Italia, Udc, Lega e Fratelli d'Italia, infatti, nonostante le riunioni "decisive" delle scorse settimane è tornata ai livelli regionali e nazionali dei partiti, perché si individui una linea comune che possa rispondere, prima ancora che alle necessità del territorio, agli accordi di respiro nazionale.

Così al momento è sospeso (a divinis?) ogni appoggio elettorale diretto nei confronti dell'ex sindaco, che era stato proposto e sostenuto soprattutto da Fratelli D'Italia, che dovrà adesso rispondere alla ragion di Stato al netto di ogni accordo già preso. A pesare sarebbe un "no" deciso della Lega, che era stato manifestato alcune settimane fa dal nuovo commissario cittadino, Annalisa Tardino, verso l'ipotesi Zambuto. In quell'occasione si era inoltre registrato un timido interesse verso Franco Micciché, oggi appoggiato dagli Autonomisti.

Tutto congelato, quindi, e diplomazie al lavoro per trovare un candidato che piaccia a tutti e garantisca gli equilibri politici, con la consapevolezza del fatto che tutti i candidati oggi sul tavolo sono, di fatto, di area centrodestra e pescheranno dal medesimo (possibilmente esiguo) bacino di voti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Centrodestra frena sulla candidatura di Marco Zambuto: c'è il "no" della Lega

AgrigentoNotizie è in caricamento