Regionali, in Sicilia si vota per le primarie progressiste
Tre i nomi in campo: Caterina Chinnici (Pd), Barbara Floridia (M5s) e Claudio Fava (Cento passi)
Disco verde per il voto alle primarie dell'area progressista in Sicilia, che dovranno incoronare il candidato del centrosinistra alle elezioni regionali d'autunno. Il via libera è stato dato alle 8. Tre i nomi in campo: Caterina Chinnici (Pd), Barbara Floridia (M5s) e Claudio Fava (Cento passi).
Sono 43.020 le persone che si sono registrate nella piattaforma per votare alle primarie. Si può votare fino alle 22 online. Il voto è previsto anche in 32 gazebo sparsi in diversi comuni e nei capoluoghi delle nove province siciliane.
"Ormai la macchina delle primarie siciliane è partita e oggi il Movimento vi prenderà parte - ha dichiarato il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte -. In queste ore però leggo diverse dichiarazioni arroganti da parte del Pd. Non accettiamo la politica dei due forni. Quel che vale a Roma vale a Palermo".
Ore 12,30
Affluenza al 34% alle primarie della coalizione progressista in Sicilia, che dovranno individuare il candidato presidente della Regione per le elezioni d'autunno. Alle 12 avevano votato 13.793 iscritti alla consultazione. I dati sono stati resi noti dall'ufficio stampa del PD Sicilia.