rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Trionfo del M5S anche ad Agrigento: eletti Sodano e Marinello, alla Camera anche Bartolozzi

Spoglio concluso in tutte le sezioni. Nei collegi uninominali di Camera e Senato, i candidati "grillini" sono ampiamente in testa. Segue la coalizione di centrodestra

I giochi sono fatti. Tutte le sezioni sono state scrutinate e si cominicia a delineare con più chiarezza la composizione di Camera e Senato all'indomani del voto per le elezioni politiche. Eletto Michele Sodano, del Movimento 5 Stelle, è primo nel collegio uninominale 07 di Agrigento alla Camera con il 50,53 per cento, pari a 62.587 voti. 

Camera dei Deputati, boom del M5S

Segue Calogero Pisano, della coalizione di centrodestra con il 31,79 per cento. Staccato Giuseppe Sodano della coalizione di centrosinitra con il 11,02 per cento. Ce l'ha fatta anche Giusi Bartolozzi, capolista nel proporzionale alla Camera con Forza Italia. 

Ecco tutti gli sconfitti "eccellenti"

Bianca Guzzetta di Liberi e Uguali ottiene il 2,76 per cento. Seguono: Sergio Coniglio (Il Popolo della famiglia) 1,26 per cento; Giusy Di Cristina (Potere al popolo) 0,99 per cento; Emanuela Martorana (Italia agli italiani) 0,69 per cento; Lillo Massimiliano Russo (Lista del popolo per la costituzione) 0,43 per cento; Fabrizio Roberto Sutera Sardo (Casapound) 0,49 per cento.

Senato, le percentuali delle liste

Trionfo del M5S anche nel collegio uninominale per il Senato. Gaspare Marinello vince con il 52,23 per cento, pari a 121.670 voti. Segue Vincenzo Giambrone della coalizione di centrodestra con il 30,02 per cento, e Maria Iacono, del centrosinistra, con l'11,76. Più staccati Francesco Pio Calogero Zammuto di Liberi e Uguali con il 2,65 per cento; Nicola Di Matteo (Il Popolo della Famiglia) 1,15 per cento; Carmela Marrone (Potere al popolo) 0,79 per cento; Alfio Sardo (Italia agli italiani) 0,66 per cento; Giovanni Contino (Casapound) 0,42 per cento; Anna Piera Isabella Di Venti (Lista del popolo per la costituzione) 0,12 per cento; Sabina Armanno (Partito Valore Umano) 0,10 per cento; Concetta Mondello (Partito Repubblicano) 0,06 per cento.

Affluenza, alle Pelagie e a Licata non si arriva al 50 per cento

La mappa per orientarsi dopo il voto

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trionfo del M5S anche ad Agrigento: eletti Sodano e Marinello, alla Camera anche Bartolozzi

AgrigentoNotizie è in caricamento