rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Amministrative 2023, 32 candidati sindaco per 14 comuni: ecco il punto

Le elezioni si terranno tra 20 giorni, in tutti i paesi è partita la campagna elettorale a pieno ritmo: solo un centro potrà andare al ballottaggio

Sono 31 i candidati sindaco che si contenderanno 14 poltrone nelle elezioni amministrative del prossimo 28 e 29 maggio.

Al voto vanno Licata (unico centro con il sistema proporzionale) e poi Burgio, Calamonaci, Castrofilippo, Cianciana, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lucca Sicula, Menfi, Ravanusa, Sambuca di Sicilia, San Giovanni Gemini, Sant'Angelo Muxaro e Santo Stefano Quisquina (tutti con il maggioritario, quindi senza ballottaggio).

Nonostante questo ci sono diversi centri di dimensioni medio-piccole dove non sarà un derby, ma una sfida più larga. 

E' il caso ad esempio di Ravanusa, dove si contenderanno la poltrona del post D'Angelo Vito Ciotta (Insieme per servire Ravanusa Vito Ciotta Sindaco), Kabiria Loggia (Ravanusa viva), Lillo Massimiliano Musso (Forza del Popolo) e Salvatore Pitrola (Ravanusa Aperta).

Ancora più significativo è il tris di candidati in un centro di piccole dimensioni come Castrofilippo: oltre all'uscente Franco Badalamenti (Noi per il Futuro di Castrofilippo) ci sono Totò Gioacchino Baio (Castrofilippo Bene Comune) e Ilenia Dainotto  (Primavera Castrofilippese).

Per avere un'idea, basti dire che Licata, unico centro dove appunto potrà esserci il ballottaggio i candidati sono appunto tre: Angelo Balsamo (Noi, Insieme per Licata, Forza Licata,  Lega Salvini Premier, Fratelli d'Italia,  Forza Italia), Angelo Iacona (Onda, Democrazia Cristiana, Udc) e Fabio Amato (Movimento 5 Stelle, Pd, Restart, Sud chiama Nord).

Come era già successo alcuni anni addietro, anche questa tornata elettorale vedrà un candidato sindaco in "solitaria": si tratta di Francesco Cacciatore, sindaco uscente e unico candidato alle elezioni di Santo Stefano Quisquina. Suo unico avversario, il quorum, dato che sarà necessario raggiungere il 50% degli iscritti alle liste elettorali, quindi considerando anche gli emigrati. 

Ecco tutti gli altri candidati con anche le liste a sostegno: 

Amministrative 2023, a Joppolo Giancaxio Cacciatore e Migliara si sfidano per il dopo Portella

Amministrative 2023, sono tre i candidati sindaco a San Giovanni Gemini 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2023, 32 candidati sindaco per 14 comuni: ecco il punto

AgrigentoNotizie è in caricamento