rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica Naro

Disservizi nell'assistenza sanitaria a Naro, Brandara scrive al cimmissario dell’Asp: "Violato il diritto alla salute"

Il sindaco, rivolengosi a Mario Zappia, ha evidenziato alcuni disservizi causati dal pensionamento di un medico

Il sindaco di Naro Maria Grazia Brandara ha scritto al commissario straordinario dell’Asp Mario Zappia evidenziando come “i naresi, ad oggi, a causa del pensionamento di un medico, stiano registrando pesanti disservizi rispetto alla possibilità di fruire di servizi sanitari puntuali e costanti”. 

“La conseguenza – aggiunge Brandara - è che non sono sostanzialmente accessibili una serie di servizi sanitario, dal semplice rinnovo ticket alla prenotazione di visite urgenti. Una difficoltà che è ancora più evidente per anziani, disabili o chiunque non abbia la possibilità di ottenere il riconoscimento di questo diritto recandosi magari ad Agrigento o Canicattì con mezzi propri. Se fossero i vostri genitori, i vostri figli, i vostri parenti ad essere privati dell’assistenza sanitaria di base, che comprende la semplice attività di prestazione cure e diagnosi di primo livello? Forse in quanto abitanti di Naro non meritiamo attenzione? Non è possibile che i cittadini debbano penare per ottenere la giusta attenzione da parte di chi dovrebbe (ma il condizionale è d’obbligo) garantire un servizio che rientra tra i diritti inviolabili, cioè quello alla salute”.

Molto difficile oggi a Naro ottenere inoltre, sempre secondo il sindaco, il riconoscimento di servizi come la richiesta di protesi, esenzioni e rilascio certificazioni per rinnovo patenti, prenotazioni e richieste per cure palliative.

“Se tale disservizio – continua Brandara nella sua lettera - è dovuto al pensionamento di un medico, che non credo sia avvenuto per dimissioni senza preavviso, le chiedo di intervenire affinché il Dipartimento competente ponga in essere ogni utile iniziativa per la riattivazione dei servizi indispensabili succitati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disservizi nell'assistenza sanitaria a Naro, Brandara scrive al cimmissario dell’Asp: "Violato il diritto alla salute"

AgrigentoNotizie è in caricamento