Lunedì, 22 Luglio 2024
L'intervento

Decreto legge coesione, Ida Carmina (M5s): "Sicilia nella morsa della sete"

Il parlamentare pentastellato attacca: "È una situazione inaccettabile che lede un diritto umano universale"

"La scarsità di acqua in Sicilia sta raggiungendo livelli allarmanti. Il capo del dipartimento della protezione civile e della cabina di regia per l'emergenza siccità in Sicilia, Salvo Cocina, ci ha fatto sapere che gli invasi sono al 25%, un minimo storico, ed entro luglio la situazione potrebbe peggiorare". Lo ha detto in aula il deputato nazionale del Movimento cinque stelle, Ida Carmina, intervenendo sul tema della crisi idrica.

Rubinetti a secco e acqua persa per strada: da 15 anni la nuova rete idrica di Agrigento ostaggio della burocrazia

"I primi inquietanti segnali - aggiunge - ci sono stati a gennaio, per poi continuare nei mesi successivi, tanto che il 6 maggio viene chiesta e ottenuta l'emergenza nazionale. Oggi Cocina precisa che sull'irriguo la partita è persa in partenza. I bacini dell'idropotabile hanno gravi problemi di esaurimento. Il Fanaco, che alimenta Agrigento e Caltanissetta, finirà l'acqua tra pochi giorni. È una situazione inaccettabile che lede un diritto umano universale, quale è l'accesso all'acqua potabile, soprattutto per i soggetti fragili".

Negli invasi c'è solo il 25% d'acqua, Protezione civile regionale: "Andrà sempre peggio per l'Agrigentino e il Nisseno"

Carmina aggiunge: "È una situazione di pericolo per la popolazione per via degli incendi, per le imprese che si vedono bloccate le attività produttive. Con i terreni agricoli desertificati, il bestiame che muore di sete, i turisti che scappano, sarebbe stato da irresponsabili rigettare la richiesta di adottare nel più breve tempo possibile provvedimenti urgenti e non più differibili, anche attraverso ordinanze della protezione civile, per garantire l'approvvigionamento immediato di acqua, con ogni mezzo utile a dare sollievo alla popolazione".

AgrigentoNotizie è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto legge coesione, Ida Carmina (M5s): "Sicilia nella morsa della sete"
AgrigentoNotizie è in caricamento