rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Covid e green pass, l’affondo di Daniela Catalano: “Vaccinata con terza dose e fiduciosa nella scienza, ma qualcosa non funziona”

Secondo la coordinatrice provinciale di Fratelli d’Italia ci troviamo di fronte ad un quadro normativo “sconfortante e non sempre coerente con l'obiettivo reale che è la salute pubblica”

Sono vaccinata con terza dose, fiduciosa nella scienza e rispettosa di norme e regole anche per deformazione professionale. Ma qualcosa nella normativa nazionale su nuove quarantene e nuove"libertà" esclusivamente legate al green pass, non ha evidentemente funzionato e, temo, non possa funzionare": sono queste le parole di Daniela Catalano, coordinatrice provinciale di Fratelli d'Italia.

"Cominciamo con il DPCM del 30 dicembre 2021 - prosegue - con cui, all'articolo 2, è stata eliminata la previsione della quarantena per i vaccinati con terza dose dopo "contatti stretti" con positivi (purché garantiscano - ce lo auguriam - l'allontanamento dai propri congiunti). E completiamo con il DPCM del 21 gennaio di quest'anno che restringe ad uno scarno allegato l'elenco dei pochi esercizi cui si può avere accesso senza green pass. Un quadro normativo certamente sconfortante, che non sempre risulta coerente con l'obiettivo reale che non è l'inamovibilità da posizioni di certezza assoluta su strumenti che, dati i numeri, forse non sono del tutto efficaci.
Lusingare con nuove, più ampie, esclusive e a volte anche pericolose libertà solo perchè si ha il green pass non sembra corrispondente al fine ultimo dell'attività ministeriale e governativa che oggi più, che mai, dovrebbe essere la tutela effettiva della salute pubblica. Andrebbero letti i numeri e, a prescindere dai mea culpa, provare a porre rimedio piuttosto che continuare con una produzione normativa frenetica, contraddittoria, che lascia sgomenti e disorientati i cittadini e che scarica spesso alle aziende sanitarie. vere prime linee sin dall'esordio di questa pandemia, la gestione locale di questa immane emergenza e la tutela reale dell'utente.

Insomma - conclude Catalano - non si può fare altro che farsi sentire nei modi adeguati e continuare ad invitare i buoni cittadini, spesso più lucidi di chi li governa, ad usare buonsenso e cautela".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid e green pass, l’affondo di Daniela Catalano: “Vaccinata con terza dose e fiduciosa nella scienza, ma qualcosa non funziona”

AgrigentoNotizie è in caricamento