rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Gestione dei rifiuti, Confael: "Accolto il nostro appello"

Convocato il tavolo tecnico in Consiglio comunale. La seduta si terrà il 15 giugno

Convocato il tavolo tecnico sulla gestione dei rifiuti in Consiglio comunale. La seduta si terrà il 15 giugno. È stato, dunque, accolto l’appello lanciato, tra gli altri, dalla Confael in vista della scadenza dell'appalto per la gestione dei rifiuti il prossimo 27 luglio. 

LEGGI ANCHE: NETTURBINI A RISCHIO, CONVOCATO TAVOLO TECNICO

"Il significato di tale decisione - ha fatto sapere il segretario provinciale della Confael, Manlio Cardella - conferma la volontà del Consiglio comunale di operare scelte consapevoli e responsabili, recuperando ruoli e funzioni ad esso preposte in materia di appalti con particolare riferimento alla gestione del settore rifiuti. È in gioco la credibilità della politica e delle istituzioni. I cittadini attendono una gestione dei rifiuti  che punti rigorosamente  alla raccolta differenziata al 65 per cento per mezzo della quale oltre a garantire gli attuali livelli occupazionali  si registrerebbe un minore appesantimento della Tari a carico dei cittadini ed utenti con la conseguente diminuzione del conferimento dei rifiuti in discarica".

"In questa fase - prosegue Cardella - noi non indichiamo soluzioni ideali, quali la gestione in house a suo tempo determinata dal precedente Consiglio comunale, che se adottata avrebbe potuto fare registrare un quasi dimezzamento della tassa sui rifiuti, passando da un costo previsto nel bando a scadere di oltre 16 milioni di euro ad un costo inferiore ai 10 milioni circa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione dei rifiuti, Confael: "Accolto il nostro appello"

AgrigentoNotizie è in caricamento