rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Consiglio comunale, la benemerenza è "impossibile": si punta a cambiare il regolamento

L'aula non riesce a garantire un numero sufficiente di componenti per consegnare un riconoscimento ad Allotta: si punta a ridurre la maggioranza

L'idea era certamente apprezzabile e condivisibile: riconoscere a un agrigentino (d'adozione) illustre una benemerenza per l'importante lavoro fato nel settore della cultura. Il cavaliere Gaetano Allotta, però, dovrà attendere ancora un po' prima di ricevere dal Comune quanto stabilito da una delibera di giunta di alcuni mesi fa.

Si perché l'idea di assegnargli la benemerenza civica (che va a coloro che "con opere concrete o meriti, con atti di altruismo, di coraggio e di abnegazione civica, abbiano in qualsiasi modo dato prestigio ad Agrigento, servendo con disinteressata dedizione le istituzioni") si è scontrata con la difficoltà oggettiva del Consiglio comunale di garantire la presenza di 16 consiglieri in aula contemporaneamente. Un regolamento datato, parametrato al vecchio numero di consiglieri (oggi sono 24, contro i 30 della precedente consiliatura) che oggi ha reso impossibile procedere alla votazione della benemerenza.

Così il prossimo Consiglio ha un ordine del giorno molto chiaro: prima la modifica del regolamento, con la riduzione a 13 dei consiglieri necessari e poi l'approvazione del riconoscimento che viene appunto concesso dalla Giunta ma poi validato da aula "Sollano".

Resta la difficoltà oggettiva per l'oranismo cittadino di garantire la propria operatività

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale, la benemerenza è "impossibile": si punta a cambiare il regolamento

AgrigentoNotizie è in caricamento