rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Caso Multiservizi, Gueli dopo la condanna si dimette dall'assemblea nazionale del Pd

L'esponente del partito di Renzi lascia dopo il pronunciamento della Corte dei Conti che ha riconosciuto delle irregolarità legate alle assunzioni nella società

“Pur essendo pienamente convinto di avere operato in modo corretto, da servitore delle istituzioni non posso che rispettare la sentenza”. Lo afferma Totò Gueli in seguito della condanna subita dalla Corte dei Conti in merito alla vicenda delle assunzioni nell’azienda regionale Multiservizi, nella quale svolgeva il ruolo di vice presidente.

“Accetto il pronunciamento dei magistrati contabili – spiega Gueli – ma preannuncio, attraverso lo stesso legale che mi ha seguito in giudizio, ricorso in Cassazione, nella consapevolezza di potere dimostrare di non avere commesso alcun danno erariale, oltre a non avere tratto alcun vantaggio personale dall’addebito che mi viene attribuito. Il Cda si era limitato – puntualizza Gueli – ad applicare una norma regolamentare, vigente all’interno della Muliservizi, che prevedeva l’assunzione dei figli dei dipendenti morti in servizio".

Gueli aggiunge: "E questo è stato fatto, senza alcuna discrezionalità nelle scelte del personale, che io non conoscevo, immesso in servizio. Parliamo di quattro persone, tra l’altro bisognose, che rientravano esattamente in questa casistica, le quali hanno svolto regolarmente la loro prestazione. Dunque nessun danno patrimoniale è stato arrecato all’ente. La mia sensibilità – osserva ancora Gueli – mi ha suggerito  inoltre di rassegnare le dimissioni da delegato all’Assemblea nazionale del Pd per l’elezione del segretario nazionale. Ho appoggiato convintamente la mozione Emilano, riconoscendo in lui l’impegno e le capacità per un serio progetto di rinnovamento. In totale buona fede – aggiunge Gueli – avevo sorvolato nel riferire, sia a Lumia che ad Emiliano, la mia questione personale, perché sono convinto che la verità alla fine renderà giustizia". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Multiservizi, Gueli dopo la condanna si dimette dall'assemblea nazionale del Pd

AgrigentoNotizie è in caricamento