rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Pullara (Lega): "Fondi per la progettazione del Pug, il Comune di Licata non ha ancora presentato richiesta"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

“I tempi stringono e le risorse finiscono. Come si suol dire chi prima arriva meglio alloggia, ancora nessuna richiesta è stata presentata dall'amministrazione Galanti per attingere al finanziamento regionale  per le spese di progettazione del PUG ( Piano Urbanistico Generale ex Piano Regolatore). Condivido l'appello lanciato nei giorni scorsi dall'ex Sindaco Angelo Biondi al Galanti e alla sua giunta di attivarsi urgentemente e  non perdere anche questa opportunità.”

Sono le parole dell'on. Carmelo Pullara Presidente della Commissione speciale per il monitoraggio e l'attuazione delle leggi. "Ho letto con interesse -scrive Pullara-la nota stampa dell'ex Sindaco di Licata Angelo Biondi  con la quale invitava l'amministrazione comunale di Licata a cogliere l'opportunità di attingere al finanziamento regionale ( fino a 150 mila euro per i comuni come Licata) per le spese di progettazione del PUG (Piano urbanistico generale). Ebbene apprendo che nessuna risposta è arrivata dal primo cittadino e da altro membro della sua giunta. Condivido appieno l'appello lanciato da Biondi  per un celere e fattivo impegno da parte dell'amministrazione Galanti  a non sprecare anche questa opportunità. Bisogna sbrigarsi in quanto la richiesta per accedere al citato finanziamento va presentata entro e non oltre i 30 giorni dalla pubblicazione del relativo Decreto sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia. Dice bene l'ex Sindaco Biondi quando dichiara che per Licata è un'occasione imperdibile  visto che il vecchio PRG è scaduto da oltre un decennio e considerata la possibilità di far rientrare nel PUG anche il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo. Il decreto -spiega Pullara- attua una norma introdotta nell'ultima legge di stabilità regionale , con cui l'Assessorato regionale del territorio e ambiente stanzia i primi 500 mila euro da distribuire ai comuni  per sostenere  le spese per la redazione , la revisione e la rielaborazione degli strumenti territoriali e urbanistici, dei piani attuativi e degli studi di settore  specialistici affidati a professionisti. Galanti e la sua giunta-conclude Pullara- non facciano orecchie da mercanti e si attivino urgentemente per avanzare richiesta al suddetto finanziamento e per non far perdere l’ennesima occasione per la città di Licata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pullara (Lega): "Fondi per la progettazione del Pug, il Comune di Licata non ha ancora presentato richiesta"

AgrigentoNotizie è in caricamento