rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Licata

Emergenza Covid-19, Pullara: "Rinviare le elezioni amministrative"

"Magari - propone - si potrà prevedere eventualmente uno slittamento della data a breve sempre nel rispetto delle disposizioni a tutela della salute pubblica che arriveranno dal governo nazionale"

"Le problematiche di tutela alla espansione del Coronavirus pone con urgenza la decisione di valutare di spostare la data delle elezioni comunali, fissate il 24 maggio in 61 comuni siciliani, tra cui i capoluoghi di provincia Agrigento ed Enna, e che coinvolgeranno oltre 750 mila siciliani".

A proporre una soluzione che è in realtà rimbalzata più volte in questi giorni è il deputato regionale Carmelo Pullara, capogruppo dei "Popolari e Autonomisti - Idea Sicilia". Pullara ha inviato una nota al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e all’assessore regionale delle Autonomie locali, Bernardette Grasso.

"Con l’epidemia di Coronavirus – afferma Pullara - che coinvolge un numero sempre più alto di casi e regioni e con le varie misure adottate per evitare assembramenti di persone, sarebbe di buon senso procedere ad un rinvio della consultazione del 24 maggio, anche se, ci troviamo oggi, ancora in fase preelettorale. Il clima diffuso di timore, insieme ai limiti posti dal Decreto governativo, non permette, comunque, di avviarsi serenamente verso un’adeguata campagna elettorale anche nella costituzione delle liste che richiede un continuo e diffuso contatto tra persone. La scelta del rinvio - prosegue Pullara – andrebbe a tutela dei diritti dei cittadini di organizzare con maggiore tranquillità e fiducia una più corretta informazione e l’organizzazione della campagna elettorale stessa. Accanto alle considerazioni politiche a favore del rinvio ci sono poi, anche quelle sanitarie. Il posticipo della consultazione elettorale farebbe slittare anche tutta quelle serie di incontri e riunioni preelettorali, come scelta prudente di cautela per evitare motivi di diffusione del contagio. Magari si potrà prevedere eventualmente uno slittamento della data a breve sempre nel rispetto delle disposizioni a tutela della salute pubblica che arriveranno dal governo nazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Covid-19, Pullara: "Rinviare le elezioni amministrative"

AgrigentoNotizie è in caricamento