Agrigento, Carlisi (M5s): «La raccolta differenziata diventi una realtà»

Il meetup “Attivisti con le stelle per Agrigento” si augura che l'implementazione della raccolta differenziata diventi presto una realtà, come promesso dall'amministrazione nel recente incontro a Fontanelle

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Il meetup “Attivisti con le stelle per Agrigento” si augura che l'implementazione della raccolta differenziata diventi presto una realtà, come promesso dall'amministrazione nel recente incontro a Fontanelle.

Si raccomanda, a tale proposito, all'assessore Fontana, di non farsi sfuggire il bando Anci-Comieco per lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, in accordo con Anci (Associazione nazionale Comuni italiani), spostata al 31 Gennaio 2016.

Target del bando è l’acquisto di attrezzature utili per sostenere lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: tre milioni di euro a disposizione dei Comuni che presentano risultati di raccolta inferiori a 30kg/ab, con una popolazione compresa tra 5.000 e 100.000 abitanti e con potenzialità di migliorare le quantità raccolte entro un periodo di tempo definito; Il bando è giunto alla sua terza edizione. 

Dal 2014 Comieco ha contribuito a potenziare la raccolta differenziata di carta e cartone in circa 200 Comuni impegnando risorse per 4,5 milioni di euro per l’acquisto di 760.000 sacchetti e scatole, 220.000 mastelli, 33.000 carrellati, 3.700 cassonetti, 25.000 contenitori salva carta, 800 roller per i negozi.

Il Bando fornisce un supporto tecnico gratuito per l’ottimizzazione o la strutturazione del servizte e i Comuni ammessi al contributo per l’acquisto delle attrezzature potranno usufruire anche di attività di sensibilizzazione e comunicazione, messe a disposizione da Comieco, con l’obiettivo di rafforzare la comunicazione dei nuovi servizi attivati o potenziati sul territorio.

È un'ottima occasione da non lasciarsi scappare per diminuire il conferimento in discarica e alleggerire le bollette dei cittadini.

Il meetup “Attivisti con le stelle per Agrigento” e la Consigliere Marcella Carlisi

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento