rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Crisi

Bilancio del Comune ancora in crisi, Spataro: "Bloccate le spese non essenziali"

Il consigliere annuncia l'arrivo di aumenti per quanto riguarda ad esempio la Tari e propone un azzeramento dei costi della politica

"Situazione finanziaria disastrosa". Così il consigliere comunale Pasquale Spataro definisce, in una nota, le condizioni economiche del Comune di Agrigento. 

Non sue affermazioni, ma quanto fotografato dal dirigente del settore che, in una specifica relazione sostiene: "Considerata la gravità delle valutazioni espresse agli effetti della copertura finanziaria delle spese….le attestazioni di copertura di cui all’art. 153, c.5, D.Lgs. n. 267/2000) saranno rilasciate dal sottoscritto sino all’eventuale approvazione del bilancio di previsione esclusivamente per le fattispecie rientranti nell’articolo 163 comma 2 del TUEL in vigenza del divieto di assumere impegni e pagare spese per servizi non espressamente previsti per legge ai sensi dell’articolo 188 del Tuel…". "In altri termini - dice Spataro - il dirigente mette un freno alla spesa voluttuaria della Giunta, e la permette solo per spese obbligatorie, allo stesso tempo mostra preoccupazione e rimette la palla al Consiglio Comunale per adottare misure correttive, e se ciò non dovesse bastare, aprire le porte ad un piano di riequilibrio ed in ultima ipotesi ad una dichiarazione di dissesto finanziario. Le conseguenze di questa nota? Gli agrigentini pagheranno di più la tassa sullo smaltimento dei rifiuti; pagheranno di più il costo per la refezione scolastica come già hanno toccato con mano con l’inizio delle lezioni, tra l’altro di un servizio ancora non iniziato".

Una situazione che però, va precisato non è esattamente nuova per il Comune, che da lungo tempo ha le spese non essenziali di fatto bloccate per la mancata approvazione dei bilanci. Le proposte di Spataro sono: un azzeramento delle indennità politiche a tutti i livelli e lo azzeramento del gettone di presenza; un contenimento dei costi per lo smaltimento dei rifiuti, "andando a verificare tutti i costi del personale non a tempo indeterminato e verificare preventivamente la copertura di tutti gli interventi prima che essi vengano effettuati, e solo nel caso di copertura finanziaria". Spataro chiede inoltre chiarezza sui costi sostenuti per il funzionamento del Teatro e per lo stadio Esseneto, oltre che sui ricavi derivanti dalle strisce blu per la sosta a pagamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio del Comune ancora in crisi, Spataro: "Bloccate le spese non essenziali"

AgrigentoNotizie è in caricamento