rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Si riunisce la direzione provinciale del Pd, approvato documento in vista delle elezioni

Erano presenti Peppe Zambito, segretario provinciale, Silvia Licata, responsabile dell'organizzazione del partito e Luigi Fiore, presidente dell'assemblea del Pd

"Sollecitiamo con urgenza l'apertura di un confronto che garantisca la partecipazione alla vita politica e alle scelte del  partito democratico, utile per ritrovare l'entusiasmo e per rinnovare l'impegno politico che in questi anni ci ha visti protagonisti con orgoglio. Il mancato coinvolgimento, il perpetrarsi di un atteggiamento verticistico, senza l'ascolto del territorio, rischia di svuotare di valore il patrimonio politico costruito in questi anni e di  renderci simili a quei partiti e a quei movimenti che da sempre abbiamo criticato, ritenendoli poco democratici". Si conclude così il documento approvato ieri dal Pd di Agrigento, con la richiesta di coinvolgimento nella selezione dei candidati alle prossime elezioni politiche del 4 marzo.

Erano presenti Peppe Zambito, segretario provinciale, Silvia Licata, responsabile dell'organizzazione del partito e Luigi Fiore, presidente dell'assemblea del Pd. Presenti inoltre i componenti di diversi circoli della provincia.

"Siamo già in campagna elettorale - si legge nel documento - e si avverte  il rischio di un preoccupante disimpegno anche tra coloro che in questi anni hanno creduto e sostenuto il progetto del Partito Democratico, partecipando con entusiasmo agli appuntamenti elettorali e di partito. Uomini e donne di questa provincia, a torto spesso considerata periferia, segnata da una politica clientelare e del male affare, si sono impegnati nel Pd ritenendolo un importante luogo di confronto e partecipazione politica e civile. Oggi, purtroppo, questa caratteristica che ci ha sempre contraddistinto, sembra mancare, con sempre meno momenti di condivisione e sempre più scelte affidate ad un ristretto gruppo dirigente. Ciò è causa di un  forte e crescente disagio e di una conseguente  richiesta di maggiore coinvolgimento dei territori nelle decisioni del partito, soprattutto se tali decisioni possono influenzarne il futuro".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si riunisce la direzione provinciale del Pd, approvato documento in vista delle elezioni

AgrigentoNotizie è in caricamento