rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Bilancio partecipativo, Firetto: "Una sfida per avvicinare i cittadini alla politica"

Approvazione in Consiglio comunale, il sindaco: "Uno strumento che consentirà di scegliere e decidere, coinvolgendo in un unico processo amministrazione, comunità e realtà territoriali

È stato approvato il bilancio partecipativo grazie al lavoro di tutto il Consiglio comunale che sposa una idea innovativa tesa a  coinvolgere maggiormente i cittadini agrigentini sulle proposte e sulle idee per la propria città. 

"Il consiglio comunale - dichiara il sindaco Lillo Firetto - ha adottato uno strumento che consentirà di partecipare, scegliere, decidere, coinvolgendo in un unico processo amministrazione, comunità, realtà territoriali, cittadine e cittadini. È una sfida, in un’epoca di crisi aperta della rappresentanza, dei partiti e delle organizzazioni politiche, per dar linfa vitale ai processi democratici e riavvicinare le persone, i giovani in particolare, alla cosa pubblica. 

"Sono ancora poche in Italia le città che si sono dotate di questo strumento ma è di tutta evidenza che la rotta è cambiata - continua Firetto. - . C’è un maggior senso di consapevolezza ed al contempo un maggior desiderioe  partecipazione da parte della città amministrata che avvertiamo ogni giorno. Siamo raggiunti spesso da idee e proposte che trovano origine nella voglia di poter contribuire con le proprie idee allo sviluppo di Agrigento. Questa è un dato positivo, indice di una crescente maturità della comunità amministrata. Vogliamo - ha concluso il sindaco -  che queste spinte non vadano perdute e lo strumento del bilancio partecipativo vuole proprio assicurare un dialogo forte e costante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio partecipativo, Firetto: "Una sfida per avvicinare i cittadini alla politica"

AgrigentoNotizie è in caricamento