rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni

Amministrative 2023: affluenza in calo alle 12 in tutti i 14 comuni

A Calamonaci la differenza è di circa il 9 per cento rispetto alla precedente tornata elettorale: la prima vera domenica "estiva" del mese, per il momento, sta avendo la meglio

Affluenza alle urne in calo alle 12 in tutti i quattordici comuni della provincia chiamati a scegliere i sindaci e i consigli comunali. Si va dal dato più alto di Calamonaci (-8,60 per cento rispetto alla precedente tornata elettorale) al -2,33 di Cianciana. Nel centro più grosso - Licata -, unico dove si vota con il sistema proporzionale ed è, quindi, previsto l'eventuale ballottaggio, il calo rispetto a cinque anni fa è del 2,64 per cento.

grafico affluenza voto amministrative 2023 ore 12 28 maggio-2

Per il momento, quindi, il bel tempo e la prima vera domenica di sole e clima quasi estivo un pò ovunque stanno avendo la meglio. 

Le urne sono aperta a Licata, Burgio, Calamonaci, Castrofilippo, Cianciana, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lucca Sicula, Menfi, Ravanusa, Sambuca di Sicilia, San Giovanni Gemini, Sant'Angelo Muxaro e Santo Stefano Quisquina. Realtà che oggi e domani si faranno carico di eleggere i nuovi sindaci e rinnovare i consigli comunali. 

Elezioni amministrative 2023, ecco come si vota

Si vota fino alle 23 di oggi e domani dalle 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì, ultimate le operazioni di voto e dopo il riscontro dei dati.

L'elenco dei candidati a sindaco e al Consiglio di tutti i Comuni chiamati alle urne

Amministrative 2023, a Joppolo Giancaxio Cacciatore e Migliara si sfidano per il dopo Portella

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2023: affluenza in calo alle 12 in tutti i 14 comuni

AgrigentoNotizie è in caricamento