Mercoledì, 16 Giugno 2021
Politica

Sindaco sempre più solo? Giovanna Bubello lascia: si è dimessa

Il primo cittadino di Alessandria della Rocca ha inviato una lettera al prefetto di Agrigento e all'assessorato regionale agli Enti locali

Giovanna Bubello

"Modifiche del quadro politico". Parla di questo, nella lettera inviata al prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa e all'assessore regionale agli Enti locali, Giovanna Bubello, sindaco di Alessandria della Rocca che ha deciso di dimettersi. Fino a poche ore prima, il perché della scelta non risultava essere chiaro. Non al Pd di Alessandria della Rocca che, di fatto, sollecitava maggiore chiarezza. "Non si comprende perché la notizia sia passata nel più totale silenzio del cartello che ha sostenuto il sindaco Bubello - scrivevano, con un pizzico di polemica, dal Pd di Alessandria della Rocca - . Essendo abituati alle continue dirette del sindaco su Facebook, aventi spesso ad oggetto notizie di ben minore rilievo, viene naturale chiedersi come mai tardi ad arrivare qualsiasi comunicazione alla comunità. Appare legittimo domandarsi se non si stia prendendo sotto gamba l'importanza del ruolo ricoperto".

Le "modifiche del quadro politico" potrebbero, forse, far riferimento alla decisione di tre consiglieri di maggioranza che hanno scelto di passare all'opposizione. Giovanna Bubello, dirigente scolastica, era stata eletta nella primavera del 2019 con una lista civica. L'anno precedente era stata l'unica candidata a sindaco, ma l'affluenza al voto non raggiunse il quorum necessario del 50 per cento degli aventi diritto, e di conseguenza quella elezione fu invalidata.

Adesso la Regione dovrà nominare un commissario straordinario che traghetti il comune di tremila abitanti verso nuove elezioni.

Giovanna Bubello è il neo sindaco di Alessandria della Rocca: "Priorità al rifacimento della viabilità"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco sempre più solo? Giovanna Bubello lascia: si è dimessa

AgrigentoNotizie è in caricamento