rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Libero consorzio, rinviato il voto per eleggere il presidente

L'Ars ha approvato una norma che proroga la gestione commissariale al massimo fino al prossimo 26 febbraio. Le elezioni si terranno prima di quella data

Non si voterà più il 20 novembre per eleggere il presidente del Libero consorzio di Agrigento.

L’Assemblea Regionale Siciliana, infatti, ha approvato il disegno di legge che contiene le “norme transitorie in materia di elezione degli organi degli enti di area vasta”. “Il provvedimento – scrive l’ex Provincia - differisce il termine delle nuove elezioni degli organi del Libero Consorzio tra il 1 dicembre 2016 e il 26 febbraio 2017. La nuova legge prevede altresì la proroga della gestione commissariale nelle more dell’insediamento degli organi degli enti di area vasta e comunque non oltre il 26 febbraio 2017. La nuova legge entrerà in vigore con la pubblicazione nella gazzetta ufficiale della Regione Siciliana”.

Il Libero Consorzio ha inoltre aggiunto che “la legge prevede, in via transitoria, un incremento dell’indice di ponderazione per i comuni nei quali si è proceduto al rinnovo degli organi, con riduzione del numero dei consiglieri. Tale indice di ponderazione, ai fini dell’elezione del presidente e del Consiglio del libero Consorzio comunale – si conclude il documento - verrà incrementato utilizzando un coefficiente correttivo stabilito con decreto dell’assessore regionale per le autonomie locali e la funzione pubblica, in misura tale da garantire parità di trattamento tra i comuni appartenenti alla medesima fascia demografica all’interno dell’ente di area vasta di appartenenza in relazione al valore del voto ponderato”.

In provincia di Agrigento sono quattro i comuni interessati dalla nuova legge: Canicattì, Favara, Porto Empedocle e Montevago che hanno rinnovato i Consigli Comunali nel 2016 e hanno un numero di consiglieri più basso rispetto agli altri comuni della stessa fascia demografica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libero consorzio, rinviato il voto per eleggere il presidente

AgrigentoNotizie è in caricamento