rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Affluenza ai gazebo di "Ag2020", Giacalone: "Dato raddoppia precedenti esperienze di primarie"

Il conteggio dei votanti avviene tramite un sistema informatico creato "ad hoc" che ha il doppio scopo di evitare "doppi voti" e monitorare in tempo reale il numero di votanti. Giacalone: "Il dato raddoppia precedenti esperienze di primarie in città"

Alle 12 hanno votato 1410 persone. E’ il dato ufficiale dell’affluenza ai gazebo delle primarie "Agrigento2020", che porteranno all’elezione di un candidato sindaco tra Silvio Alessi, Epifanio Bellini, Piero Marchetta e Peppe Vita.

Il conteggio dei votanti avviene tramite un sistema informatico creato "ad hoc" che ha il doppio scopo di evitare "doppi voti" e monitorare in tempo reale il numero di votanti: attraverso semplici smartphone, infatti, i responsabili dei gazebo scannerizzano il codice a barre della tessera sanitaria di ciascun elettore, inserendo il dato in una banca dati online che registra ogni singolo votante e non consente – qualora succeda – di votare due volte in due diversi gazebo.

"Le votazioni ai seggi procedono regolarmente – afferma il garante delle primarie di Agrigento2020, William Giacalone - . Il dato di affluenza raddoppia le precedenti esperienze di primarie in città. E questo ci fa ben sperare. Il sistema sta funzionando e la gente affolla senza sosta i gazebo in città".

Primarie Agrigento 2020, agrigentini al voto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affluenza ai gazebo di "Ag2020", Giacalone: "Dato raddoppia precedenti esperienze di primarie"

AgrigentoNotizie è in caricamento