Domenica, 19 Settembre 2021
Partner

Musica e Musicoterapia: alla scoperta dell’universo sonoro dalle mille sfaccettature

La musica è un toccasana per mente e spirito e l'influenza positiva che questa esercita sulle persone può essere impiegata in molti modi. Una disciplina affascinante in grado di sorprendere

La musica permea la nostra quotidianità e ci accompagna durante ogni momento della vita.
Ogni persona, pensandoci, può sicuramente associare almeno un ricordo, o un evento importante, ad una determinata canzone o sottofondo musicale.
Oltre alla sua potenza evocativa, la musica è anche in grado di stimolare il processo creativo, contribuendo a creare l’ispirazione per la scrittura di un testo o di un libro, o mentre si disegna.
È anche una vera e propria iniezione di energia, che si tratti di allenarsi o di effettuare qualsiasi altro tipo di attività; l'accompagnamento musicale è in grado di fornire un’incredibile carica rinvigorente.
La musica, inoltre, è da sempre coinvolta nella sfera spirituale e religiosa, come parte integrante della ritualità. Si pensi ai canti gregoriani di matrice cristiana, o alle sillabe sacre dei mantra orientali, capaci di rasserenare e contribuire al benessere.
In alcuni casi, la musica ha anche potere terapeutico, come, per esempio, nella musicoterapia.
La musica dispone, quindi, di un notevole potenziale; un viaggio affascinante e coinvolgente per chi si approccia a questo ambito.

Un modo speciale di divulgare la musica

Notevoli Note, scuola di musica, centro studi e ricerche in musicoterapia, si propone di aiutare a scoprire e conoscere tutto quello che la musica ha da offrire e, per farlo, si avvale di un metodo di apprendimento all’avanguardia, diretto e molto efficace.
Questa scuola d’eccellenza, creata dalla Prof.ssa Pinella Sciacca, nasce ad Agrigento nel 2017,  con il proposito di sostenere e promuovere un progetto di divulgazione della musica, attraverso l’organizzazione di eventi, quali rassegne, concerti, incontri, saggi e lezioni-concerto.
La scuola dispone di vari corsi, che vanno a toccare diversi e interessanti argomenti.
I percorsi di formazione spaziano tra i vari generi musicali, passando dalla musica classica, al pop-rock, al jazz, fino ad arrivare a corsi di alto perfezionamento musicale; Notevoli Note si occupa, anche, della formazione di docenti.
Tra i vari corsi vi sono flauto,fisarmonica,pianoforte, chitarra, percussioni, violino, canto, lettura- teoria-ear training, canto corale, song writing, body percussion e molti altri.  A seconda del proprio interesse, nell’ambito musicale, sicuramente è possibile trovare il corso adatto alle personali esigenze.
Ne esiste anche uno dedicato ai più piccoli: propedeutica musicale per bambini dai 3 ai 6 anni.
La scuola  inoltre effettua la preparazione per il percorso pre-accademico e AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale).


Musicoterapia: formazione, sedute, ricerca

È nel 2018 che nasce il Centro Studi e Ricerche in Musicoterapia “Notevoli Note”, ad opera dei due fondatori il Prof. Paolo Padalino e la Prof.ssa Pinella Sciacca, sorto dall’esigenza di offrire una formazione specialistica.
La musicoterapia è una disciplina che impiega la musica in ambito terapeutico-educativo-riabilitativo, per produrre miglioramenti nella salute fisica e psichica dell’individuo e tale azione viene svolta da un musicoterapeuta qualificato; quest’ultimo, per acquisire le competenze necessarie, deve seguire un percorso dedicato.
Il corso triennale di specializzazione in musicoterapia si propone proprio di trasmettere tali competenze.
E’ rivolto a coloro che già operano in ambito musicale, educativo e terapeutico.

Le applicazioni della musicoterapia sono molteplici e contemplano sia l’età evolutiva che quella adulta e senile.
Data la competenza nell’ambito, e i benefici che può apportare, Notevoli Note propone   sedute di musicoterapia, sia individuali che di gruppo; inoltre, supporta e organizza progetti presso istituzioni  pubbliche e private.

Trattandosi, appunto, di un centro studi rivolto anche all’aspetto della ricerca, i docenti-ricercatori dell’Istituzione stessa si occupano di effettuare le ricerche, con l’intento di interpretare e revisionare i fatti, gli eventi, i comportamenti le teorie relative a diversi ambiti musicoterapici, basandosi sul metodo scientifico.

Notevoli Note si impegna a diffondere e a far comprendere quando la musica sia in grado di arricchire la vita di ogni individuo, sotto molteplici aspetti.
Tutti gli aggiornamenti riguardo le numerose iniziative organizzate da Notevoli Note sono disponibili sulla relativa pagina Facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica e Musicoterapia: alla scoperta dell’universo sonoro dalle mille sfaccettature

AgrigentoNotizie è in caricamento