rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie

Violenza sulle donne, nasce un centro d'ascolto: previsti anche corsi di autodifesa

L’iniziativa a cura dei Volontari di Strada di Agrigento, rienta nel progetto #Giulemani. La coordinatrice delle attività è Susy Indelicato

Nasce il “Centro Ascolto Donna” rivolto alle richieste di aiuto di chi vive in situazioni di conflitto, sia in famiglia che fuori dalle mura di casa. L’iniziativa a cura dei Volontari di Strada di Agrigento, rienta nel progetto #Giulemani

Le beneficiarie dei servizi del “Centro Ascolto Donna” – fanno sapere dall’associazione – sono donne che vivono situazioni di conflitto extra o intra familiare; donne sole e donne capo famiglia, separate, abbandonate, madri nubili. Ed ancora, donne che vivono o hanno vissuto condizioni di violenza fisica (maltrattamenti), sessuale (molestie, stupri, sfruttamento), economica e psicologica.

Il centro ascolto offre a tutte le donne un primo incontro di chiarimento ed individuazione dei problemi con un immediato orientamento sui percorsi da intraprendere per la loro risoluzione sia all'interno dell'associazione che fuori di essa, mediante il supporto di professionisti dei vari campi: legale, medico e psicologico. All'interno dell'associazione in particolare, puoi avere la consulenza ed il supporto psicologico, orientamento al lavoro, alimenti e vestiario.

La coordinatrice delle attività è Susy Indelicato, di esperienza maturata in centri antiviolenza. Con il centro di ascolto, partiranno anche corsi di autodifesa di primo livello che saranno tenuti da due istruttori qualificati: Francesco Caldara e Lillo Arcieri, rispettivamente cintura nera di primo e secondo dan Ju-jitsu, già esperienti in corsi di formazione di difesa personale. I corsi avranno inizio a partire da venerdì 17 novembre dalle 16 alle 18 presso la nostra sede del viale della Vittoria, 323. I corsi saranno gratuiti: si pagherà solo una piccola assicurazione. I corsi di autodifesa sono aperti a tutti e di qualsiasi età.

“Non potevamo rimanere inermi e indifferenti al drammatico e sempre più elevato fenomeno della violenza sulle donne. E così abbiamo pensato – dichiara Anna Marino, presidente dell’Associazione Volontari di Strada – di affiancare, alle tradizionali e canoniche attività di assistenza alle famiglie indigenti di Agrigento, anche l’istituzione di un centro di ascolto riservato alle donne vittime di violenza. Abbiamo colto con sincero entusiasmo l’invito di Susy Indelicato, apprezzata operatrice ed esperta del settore e così abbiamo deciso di avviare il progetto #Giulemani mettendo a disposizione le nostre strutture”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, nasce un centro d'ascolto: previsti anche corsi di autodifesa

AgrigentoNotizie è in caricamento