rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Notizie

"Un teatro per tutti", al "Pirandello" sono arrivate 37 proposte di altrettante compagnie

Si è già insediata la commissione di esperti che è composta da Lia Rocco, Anna Maria Scicolone, Antonio Liotta, Francesco Principato e Diego Romeo

Le proposte teatrali arrivate sul tavolo della direzione della fondazione teatro Pirandello di Agrigento sono state 37. Adesso i cinque esperti esterni esamineranno i progetti e sceglieranno gli spettacoli migliori. “Un teatro per tutti” è l'iniziativa per aprire le porte del "Pirandello" a talenti e compagnie locali. “Una partecipazione di compagnie al di là delle aspettative” - ha commentato il direttore generale della fondazione Calogero Tirinnocchi che ha consegnato il plico di progetti alla commissione. 

La commissione è composta da cinque personalità agrigentine esperte del settore, tutte esterne alla fondazione: Lia Rocco, attrice e docente; Anna Maria Scicolone, giornalista; Antonio Liotta, editore, poeta ed esperto di teatro; Francesco Principato, giornalista ; Diego Romeo, giornalista, regista e fotografo.

A loro aspetta adesso un compito più difficile del previsto considerato l’elevato numero di progetti. Il riserbo è massimo. Da tre a cinque gli spettacoli migliori che verranno selezionati per andare in scena durante la stagione, arricchendo così la proposta teatrale da offrire alla città. Lo spettacolo giudicato migliore, riceverà a fine della stagione, un premio di 2.500 euro.

In attesa di conoscere il cartellone tutto locale che affiancherà la stagione 17/18, al teatro Pirandello si lavora alla campagna abbonamenti che rimarrà aperta ancora per i prossimi dieci giorni. Il sipario si alzerà il 18 novembre con l’operetta diretta da Umberto Scida, “La Duchessa di Chicago”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un teatro per tutti", al "Pirandello" sono arrivate 37 proposte di altrettante compagnie

AgrigentoNotizie è in caricamento