rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie

Tributi locali, pensionati residenti all'estero avranno delle agevolazioni

Il presidente della commissione Bilancio del consiglio comunale, Marco Vullo: "Esenzione e riduzioni per Imu, Tasi e Tari"

Anche ad Agrigento i pensionati iscritti all'Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero) avranno diritto all'agevolazione nel pagamento di Imu, Tari e Tasi, in misura ridotta di due terzi, se titolari di un solo immobile in Italia.

"Grazie all’instancabile attività svolta dall’ex presidente del consiglio comunale Carmelo Settembrino, - scrive il presidente della commissione Bilancio, Marco Vullo - sono stato più volte sollecitato dallo stesso ad approfondire  la normativa che considera a partire dall’anno 2015, abitazione principale una sola unità immobiliare, posseduta dai cittadini italiani residenti all’estero, già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza. Quest’ultimi possono considerare l’immobile adibito ad abitazione principale e quindi esente Imu ma la normativa estende la riduzione anche per i tributi comunali TARI e TASI in misura ridotta di due terzi. Nello specifico da un controllo a campione, fatto su alcune bollette della spazzatura si evince che con probabilità non è stata applicata la riduzione di due terzi per le tipologie sopra descritte".

Vullo aggiunge: "Insieme a Settembrino abbiamo sollevato la questione nei confronti dell’ufficio tributi che hanno recepito la nostra osservazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tributi locali, pensionati residenti all'estero avranno delle agevolazioni

AgrigentoNotizie è in caricamento