rotate-mobile
Notizie

Traffico e mobilità ecosostenibile, l'ex Provincia aderisce al progetto "SmartSicilia"

Il Libero Consorzio vara il piano insieme a diversi partner pubblici e privati dell'isola

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento aderisce al progetto SmartSicilia un progetto comunitario che vede come protagonisti numerosi partner pubblici e privati dell'Isola tra cui l'Istituto di Fisica Nucleare dell'Università di Catania, la Tim, il CNR, la Città Metropolitana di Catania, l'Istituto di Geofisica e Vulcanologia e l'Arnas Garabiladi. Il Libero Consorzio non parteciperà al progetto come partner ma piuttosto come utilizzatore delle applicazioni che saranno realizzate. 

L’obiettivo principale di SmartSicilia è quello di disegnare, implementare, validare e mostrare un ecosistema collaborativo sostenibile, su scala regionale che abiliti il trasferimento e la condivisione della conoscenza tra organismi di ricerca, imprese, pubblica amministrazione e società. 

Le attività di creazione, validazione, implementazione, qualificazione e dimostrazione di servizi e di applicazioni per il Libero Consorzio di Agrigento riguarderanno il monitoraggio dei flussi veicolari nelle strade provinciali, in particolare quelle più trafficate per ottimizzare le spese di manutenzione.

Un altro aspetto  riguarderà il monitoraggio del traffico, con la conseguente gestione integrata della mobilità, specialmente in prossimità delle scuole e nelle ore di entrata e uscita degli studenti.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico e mobilità ecosostenibile, l'ex Provincia aderisce al progetto "SmartSicilia"

AgrigentoNotizie è in caricamento