rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Notizie

Studenti del “Foderà” e del liceo “Empedocle” in visita all’ex Provincia     

Gli alunni sono stati anche alla biblioteca intitolata a Gaspare Ambrosini, un luogo che custodisce circa 6000 volumi a prevalente indirizzo storico, giuridico ed amministrativo

Gli studenti dell’istituto tecnico commerciale “Foderà” e del liceo classico “Empedocle"  hanno visitato stamani l'ottocentesco palazzo del Libero consorzio comunale e il pregiato patrimonio librario, costituito da circa 6000 volumi a prevalente indirizzo storico, giuridico ed amministrativo.

La biblioteca intitolata a Gaspare Ambrosini, eminente giurista e padre della Costituzione repubblicana, conserva una pregevole copia recentemente restaurata della"Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts e des métiers"di Diderot e D'alembert. 
Si tratta della terza edizione del cosiddetto “Manifesto dell’Illuminismo” dedicata a sua altezza l'arciduca d'Austria Pietro Leopoldo Granduca di Toscana, in seguito imperatore Leopoldo II. Stampata a Livorno dal 1770 al 1778, è composta da 28 volumi, di cui 17 di testo e 11 di tavole, ma di questi 28 volumi ci sono pervenuti il XXVI, che corrisponde al IX delle tavole.

Gli studenti hanno, infine, visitato la galleria della Scala Reale, l’aula consiliare “Luigi Giglia” e la biblioteca. Il tour all'interno del palazzo dell'ex Provincia si inserisce nel contesto del percorso dell' Ecomuseo  istituito recentemente dal Libero Consorzio. Gli “ecomusei”, infatti, sono previsti dalla legge regionale che ha attribuito agli enti pubblici e privati, agli anti locali e alle associazioni, la possibilità di istituirli. Il termine “ecomuseo” indica un territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali, patrimonio naturalistico e storico-artistico particolarmente rilevanti e degni di tutela, restauro e valorizzazione. A comporre l' ecomuseo, sono tutti beni il cui comune denominatore è il XIX secolo compreso il giardino botanico con l'erbario. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti del “Foderà” e del liceo “Empedocle” in visita all’ex Provincia     

AgrigentoNotizie è in caricamento