rotate-mobile
Notizie

Si ricostituisce la Fondazione Architetti nel Mediterraneo, eletto il Cda

Presidente Pietro Fiaccabrino, vicepresidente Calogero Giglia, segretario Giuseppina Catalano e tesoriere Pierangelo Costanza

Si ricostituisce la Fondazione Architetti nel Mediterraneo. Ieri pomeriggio, nella sede dell'Ordine, si è riunito il nuovo Consiglio di amministrazione composto da undici membri eletti durante apposita assemblea degli iscritti avvenuta nello scorso mese di agosto, di cui un solo membro è anche consigliere dell'Ordine degli Architetti di Agrigento.

Il nuovo Cda ha proceduto alla nomina del presidente Pietro Fiaccabrino, del vicepresidente Calogero Giglia, del segretario Giuseppina Catalano e del tesoriere Pierangelo Costanza.

La Fondazione si occuperà della promozione di borse di studio e di ricerca scientifica nelle materie di studi della gestione del territorio, dell’urbanistica, dell’ambiente, del paesaggio. Lavorerà, anche, per la promozione della cultura, dell’arte, della tutela e della valorizzazione della natura e dell’ambiente, delle cose di interesse artistico e storico, comprese le biblioteche e i beni turistico – culturali. 

“Con questo nuovo Consiglio dell'Ordine sin da luglio abbiamo voluto rilanciare la Fondazione a suo tempo figlia di una buona intuizione dell'architetto Rino La Mendola – ha commentato Alfonso Cimino, presidente dell’Ordine degli Architetti - . Abbiamo voluto che i componenti fossero estranei al Consiglio dell'Ordine per dare un maggiore slancio alle attività statutarie della Fondazione, ad eccezione del già consigliere dell'Ordine Calogero Giglia che svolgerà, tra le altre, le funzioni di raccordo fra la stessa Fondazione e il Consiglio dell'Ordine. L'obiettivo principale è la promozione culturale attraverso una formazione di qualità che, consenta ai nostri colleghi di tenere un profilo professionale alto e, inoltre, vogliamo rilanciare la rivista dell'Ordine 'Aa' al fine di avere un nostro elemento di comunicazione con la società civile e con il mondo culturale”.

“La Fondazione Architetti nel Mediterraneo - ha affermato il neopresidente della Fondazione, Pietro Fiaccabrino – costituisce una parte fondamentale dell’Ordine degli Architetti, unico socio, e nasce con una precisa finalità: incoraggiare tutta una serie di iniziative culturali proiettate verso la riqualificazione delle risorse del territorio. In tal senso, la Fondazione perseguirà le linee programmatiche già tracciate anni or sono con la presidenza dell’architetto La Mendola e l’istituzione della rivista “Aa”, queste sono le priorità che il Consiglio dell’Ordine, così efficacemente rappresentato da Alfonso Cimino e dai consiglieri, desiderano portare avanti”.

“Innanzitutto ringrazio il presidente Cimino per la volontà nella ricostituzione della Fondazione e i consiglieri che mi hanno scelto come vicepresidente – ha detto il vicepresidente della Fondazione Calogero Giglia – Lavoreremo a vantaggio degli architetti, curandone la formazione, e soprattutto a favore del nostro territorio con diverse iniziative capaci di coadiuvare le attività dell’Ordine e della Fondazione”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si ricostituisce la Fondazione Architetti nel Mediterraneo, eletto il Cda

AgrigentoNotizie è in caricamento