rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie Santa Margherita di Belice

Premio "Giuseppe Tomasi di Lampedusa" 2019, ecco chi è il vincitore

Il riconoscimento, che sarà consegnato nei prossimi giorni è andato a Carlo Ginzburg con il saggio dal titolo "Nondimanco"

Carlo Ginzburg con il saggio dal titolo "Nondimanco" (Adelphi) è il vincitore della sedicesima edizione del premio letterario internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa.  A decretarne la vittoria la giuria composta da Gioacchino Lanza Tomasi (presidente), Salvatore Silvano Nigro, Giorgio Ficara, Mercedes Monmany e Salvatore Ferlita.  La cerimonia di premiazione si terrà sabato 3 agosto a Santa Margherita di Belìce. 

Carlo Ginzburg ha insegnato Storia all'Università di Bologna, alla University of California di Los Angeles, alla Scuola Normale di Pisa. Presso Adelphi ha pubblicato Paura reverenza terrore (2015) e una nuova edizione di Storia notturna (2017).

“Siamo alla sedicesima edizione e da quest'anno il premio è stato ufficialmente inserito all'interno del calendario regionale delle manifestazioni di grande richiamo turistico - dichiara Franco Valenti, sindaco di Santa Margherita di Belìce -. Per la nostra amministrazione una nota d'orgoglio, ciò vuol dire che la letteratura è un veicolo fondamentale per far rinascere non solo Santa Margherita ma un intero comprensorio”. Gori Sparacino, direttore del premio, aggiunge: “Siamo lieti di ospitare un personaggio dall'alto valore umano e letterario come Ginzburg. Il Premio, in questi lunghi anni, si è sempre distinto nell'avere individuato e coinvolto scrittori e scrittrici che hanno amato e continuano ad amare Il Gattopardo e il suo autore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio "Giuseppe Tomasi di Lampedusa" 2019, ecco chi è il vincitore

AgrigentoNotizie è in caricamento