rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie

"Lanciatori seriali" e rifiuti lungo la provinciale, il Libero Consorzio ipotizza denuncia in Procura

All'azione di prevenzione e controllo si potrebbe aggiungere, dunque, l'azione penale

Si è svolta una riunione operativa tra i settori Infrastrutture Stradali, Ambiente e Polizia provinciale del Libero consorzio comunale di Agrigento per affrontare il problema del continuo abbandono di rifiuti lungo le strade provinciali, in particolare lungo la strada provinciale numero 1 Spinasanta-Villaseta e la diramazione Borsellino, più volte bonificate ma continuamente prese di mira dai cosiddetti “lanciatori seriali” di rifiuti nonostante le numerose sanzioni amministrative emesse dalla polizia provinciale.

Nel corso della riunione è stata presa in esame l'ipotesi di segnalazione alla Procura della Repubblica per quanti fossero sorpresi ad abbandonare rifiuti. Il reiterarsi continuo di questi episodi sulla Sp 1, oltre a costituire un notevole aggravio di spese per il Libero consorzio per la bonifica delle aree trasformate in vere e proprie discariche, costituisce un pessimo biglietto da visita per il nostro territorio e in particolare per la città di Agrigento, fortemente penalizzata nell'immagine anche a causa della facilità con cui notizie, foto e video vengono diffusi in tal senso sui social network.

All'azione di prevenzione e controllo si potrebbe aggiungere, dunque, l'azione penale. Nei prossimi giorni saranno effettuate alcune azioni per il ripristino della salute ambientale e della legalità lungo il tracciato e, in genere, sulle strade maggiormente interessate dal questo problema.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lanciatori seriali" e rifiuti lungo la provinciale, il Libero Consorzio ipotizza denuncia in Procura

AgrigentoNotizie è in caricamento