rotate-mobile
Notizie Racalmuto

Racalmuto, il bilancio delle politiche sociali: "Comune virtuoso nonostante il pre-dissesto"

L'assessore Carmela Matteliano: "Garantiti importanti servizi ai cittadini"

L’assessore comunale alle Politiche sociali e alla Pubblica istruzione del Comune di Racalmuto, Carmela Matteliano, ha tirato le somme del lavoro svolto nell’anno appena trascorso nel suo assessorato. 

"Il 2017 - scrive in una nota - è stato un anno all’insegna dell’impegno sociale e del sostegno alle attività e servizi scolastici. Un lavoro meticoloso, complesso e di prospettiva con il quale l’Amministrazione comunale, coadiuvata dagli uffici, ha rivoluzionato il concetto di assistenza, garantito servizi e collaborato con altri enti pubblici e privati".

L'assessore elogia il lavoro svolto del dirigente del quinto settore Calogero Ferlisi, dei responsabili di settore Patrizia Taibi e Marcello Petruzzella e "di tutto il personale degli uffici". "Dopo aver ereditato uno sportello dei servizi sociali privo di ogni contenuto e progetto, oggi, - dice - siamo orgogliosi di aver trasformato questo ufficio in un vero e proprio segretariato sociale, al servizio del cittadino. Oggi possiamo dire di essere uno dei pochi Comuni virtuosi in cui l’Amministrazione sia riuscita nonostante, la situazione di pre-ddissesto finanziario, a sovvenire alle esigenze delle persone in difficoltà, con propri fondi di bilancio e sia intervenuta per solidificare e ampliare la rete dei servizi sociali e scolastici e porre tra le sue priorità di mandato le esigenze della propria comunità".  

Matteliano illustra qualche data: "Anche per l’anno 2017 è stata data assistenza economica a ben 60 nuclei familiari in situazione di disagio socio-economico. Di questi, 47 sono stati erogati tramite la partecipazione al progetto di Servizio civico o utilità collettiva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Racalmuto, il bilancio delle politiche sociali: "Comune virtuoso nonostante il pre-dissesto"

AgrigentoNotizie è in caricamento