rotate-mobile
Notizie Racalmuto

Racalmuto e la Polonia sono più vicini, gemellaggio con Opole Lubelskie

Il sindaco Emilio Messana: "È un risultato che qualifica la competenza della nostra amministrazione"

Il Comune di Racalmuto entra nel programma: “L’ Europa per i cittadini” 2014-2020- azione 2 “Impegno democratico e partecipazione civica”, - Gemellaggio tra città’. Un progetto scritto interamente in inglese viene selezionato e ottiene un contributo diretto dall'Unione Europea di cinquemila euro.  

"È un risultato che qualifica la competenza della nostra amministrazione - commenta il sindaco Emilio Messana-  conseguito grazie al dirigente di settore Renato Volpe e all'ex vicesindaco Carmela Matteliano con delega al Gemellaggio, che hanno curato il progetto dal titolo: BEHIND THE CAMERA 30 YEARS OF EUROPE - Racalmuto and Opole Lubelskie."

Obiettivo del programma è il sostegno al gemellaggio tra città appartenenti a diverse nazioni dell'Unione Europea. 

"Il progetto presentato dal nostro Comune - aggiunge Mesana - ripercorre la vita delle due comunità di Racalmuto e di Opole Lubelskie, la città polacca con la quale siamo gemellati dal 2016, nell’arco di tempo che va dal 1915 al 1945, attraverso una mostra di fotografie a colori ed in bianco e nero del racalnutese Pietro Tulumello. Le immagini mostrano la vita, le tradizioni, i mestieri e la società  durante gli anni dei due conflitti mondiali. Il progetto prevede il coinvolgimento degli alunni delle scuole di Racalmuto e di Opole Lubelskie. Ancora una volta, è stata premiata la sinergia tra uffici del comune e amministratori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Racalmuto e la Polonia sono più vicini, gemellaggio con Opole Lubelskie

AgrigentoNotizie è in caricamento