rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie Racalmuto

Nuova legge per denunce di abusi e stalking, il Comune di Racalmuto fra i promotori

Presentata oggi in Cassazione, l'iniziativa è stata portata avanti dall'avvocato Alice Anselmo

Modificare la disciplina delle denunce per i reati di violenza sessuale e stalking: è l’obiettivo di una proposta di legge di iniziativa popolare che è stata depositata oggi alla Corte di Cassazione. Il disegno di legge è stato redatto dall’avvocato palermitano Alice Anselmo, insieme con Giuseppe Di Chiara, professore ordinario di Procedura Penale all’Università di Palermo. L’iniziativa nasce nell'ambito della 7' edizione del progetto "Diritti alla Salute”, del quale l'associazione Punto Onlus è "capofila".

“Spesso sei mesi non sono sufficienti alle vittime di questi abusi per metabolizzare quello che è accaduto e trovare la forza di denunciare – aggiunge Anselmo – specie nel caso di minori, possono passare molti mesi prima che l’episodio venga raccontato o condiviso con qualcuno”.

Del comitato promotore (che ha sede a Palermo, telefono 091.7833233) fanno parte rappresentanti di diverse associazioni (PerlaRosa, Pool antiviolenza e per la legalità, Attivamente, Tutti Insieme, SiciliaSi), dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, dell'Università di Palermo, dell'ASP di Palermo e del Comune di Racalmuto.

L'iniziativa ha già avuto il patrocinio dell'Università di Palermo, del Comune di Palermo, del Comune di Racalmuto e dell'associazione universitaria “Vivere Ateneo” di Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova legge per denunce di abusi e stalking, il Comune di Racalmuto fra i promotori

AgrigentoNotizie è in caricamento