rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie

Libero consorzio, Girolamo Di Pisa resta alla guida per altri due mesi

Notificato dalla Regione Siciliana il decreto che prolunga la scadenza di tutti i Commissari straordinari dei Liberi Consorzi comunali e dei Consigli metropolitani

Prorogato fino al 31 dicembre l'incarico di commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Agrigento a Girolamo Alberto Di Pisa. È stato infatti notificato dalla Regione Siciliana il decreto n. 596 del 26 settembre 2018 che proroga tutti i Commissari straordinari dei Liberi Consorzi comunali e dei Consigli metropolitani, è stato firmato dal Presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta dall’assessore alle Autonomie locali e la Funzione pubblica Bernadette Grasso.

Il nuovo decreto prevede una durata massima dell'incarico che, comunque, non potrà superare il 31 dicembre 2018. Di Pisa era stato nominato commissario straordinario dal presidente Musumeci, per la prima volta, con le funzioni esercitate dalle ex province, lo scorso 31 gennaio.

Il decreto è stato adottato per evitare interruzioni nell'attività amministrativa dell'Ente a seguito della decisione n. 168 del 4.7.2018 della Corte Costituzionale che ha dichiarato la illegittimità costituzionale degli articoli da 1 a 6 e 7 lettere b), c) ed e) della legge regionale 11 agosto 2017, n. 17.

La proposta di legge governativa n. 367 che ripropone le elezioni di secondo livello degli organi degli Enti di Area vasta, incluso il periodo in cui si dovranno svolgere, si trova, attualmente, al vaglio dell’Assemblea Regionale Siciliana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libero consorzio, Girolamo Di Pisa resta alla guida per altri due mesi

AgrigentoNotizie è in caricamento