rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Notizie

"L’accoglienza della Cultura, la cultura dell’Accoglienza”, via progetto al liceo "Leonardo"

L'iniziativa, realizzata insieme a Coopculture e al polo museale, si concluderà con la produzione di un musical da parte degli studenti

Ieri mattina nei locali dell’Istituto Scientifico “Leonardo” di Agrigento, si è tenuto l’inizio dei lavori del progetto“La Cultura dell’accoglienza. L’accoglienza della Cultura”, promosso da Coopculture per il Polo culturale di Agrigento.

L’iniziativa nata lo scorso anno con visite incontro al museo Archeologico Pietro Griffo e alla Valle dei Templi con giovani studenti del Liceo Leonardo e giovani migranti minori non accompagnati, ha riscosso un notevole successo per la condivisione culturale e l’integrazione. Questa seconda edizione in cui ci saranno una serie di elementi nuovi, vede come protagonisti i ragazzi dello Sprar “La Mano di Francesco” e la comunità per minori non accompagnati “Delfino” di Agrigento unitamente agli studenti delle classi dello stesso istituto.

WhatsApp Image 2019-01-15 at 20.47.46-2

Alla presenza della dirigente scolastico Enza Ierna e del sindaco Lillo Firetto, con la partecipazione della Guardia di Finanza, e con i saluti del prefetto di Agrigento Dario Caputo e del direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi Giuseppe Parello, i ragazzi hanno riflettuto su come il nostro patrimonio culturale sia di esempio di una cultura antica basata sull’accoglienza. Diverse sono infatti le testimonianze presenti sul nostro territorio che dimostrano l’integrazione tra persone che non provengono dallo stesso posto. Il progetto prevede una comunicazione nuova ed innovativa dei luoghi della cultura agrigentini attraverso anche la realizzazione di un musical.

Diversi sono gli incontri previsti, durante i quali si impartiranno delle vere e proprie lezioni da parte di operatori culturali e da professionisti di vari settori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L’accoglienza della Cultura, la cultura dell’Accoglienza”, via progetto al liceo "Leonardo"

AgrigentoNotizie è in caricamento