rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie

Nuova edizione del progetto sulla identità siciliana nelle scuole

I componenti del centro di ricerca hanno discusso ed individuato il tema di quest’anno: Sicilia, terra di donne coraggiose ed intraprendenti

Nuova edizione del progetto sulla identità siciliana nelle scuole. L’incontro si è svolto del parco archeologico alla presenza dei dirigenti delle scuole agrigentine e dai rappresentanti del Val d’Akragas, Ente attuatore del progetto.

I componenti del centro di ricerca hanno discusso ed individuato il tema di quest’anno: Sicilia, terra di donne coraggiose ed intraprendenti. Un tema molto attuale per raccontare ed analizzare   figure di donne che nella storia Siciliana si sono particolarmente distinte.

“Durante i secoli la donna ha acquistato un ruolo sempre più importante, arrivando alla pari con l’uomo. Le storie greche e romano ci mostrano la donna come una semplice figura presente nel nucleo familiare, a cui erano concessi pochi diritti e poche libertà. L’unico dovere che aveva, era pensare al mantenimento dei figli e del marito; d’altronde non poteva far altro: basti pensare che in alcune società, alla donna non veniva permessi di uscire di casa, o comunque svolgere alcuni compiti che la donna di oggi fa abitudinariamente”.

Una iniziativa organizzata dal Ministero della pubblica istruzione, ufficio scolastico regionale per la Sicilia, per far conoscere l’identità siciliana e tutelare la cultura popolare attraverso  la lingua siciliana. Il progetto, ideato dal Val d'Akragas, e’ coordinato da Raffaele Zarbo - Dirigente del Ministero P.I.  e da   Stefania Ierna, responsabile sostegno alla persona ed alla partecipazione studentesca.

I componenti del centro di ricerca composto da dirigenti delle scuole superiori ed alcuni  personaggi del mondo culturale, musicale ed accademico tra cui Lello Analfino , Toti Ferlita e Gaetano Allotta  hanno individuato il tema delle donne in Sicilia che sara’ oggetto di studio e  ricerca  nelle scuole agrigentine coinvolte durante i prossimi mesi scolastici.

Un progetto ”identità siciliana “ che intende  tutelare  la cultura siciliana attraverso lo studio e l' approfondimento con i giovani studenti che presenteranno musiche, espressioni artistiche, lavori multimediali e, naturalmente, momenti di tradizione insieme al Val d'Akragas sulla cultura popolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova edizione del progetto sulla identità siciliana nelle scuole

AgrigentoNotizie è in caricamento