rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie Lampedusa e Linosa

Senza stipendio da 5 mesi, venerdì sarà sciopero generale

Convocata, in piazza Libertà, anche una assemblea pubblica. L'isola, intanto, rischia un'emergenza igienico-sanitaria: i cumuli di rifiuti si sono trasformati in montagne

Alcuni operatori ecologici non ricevono lo stipendio da maggio, altri da giugno. Nella serata di ieri, dopo il terzo giorno consecutivo di astensione dal lavoro, i netturbini e la Usb hanno proclamato lo sciopero generale.

La solidarietà di Potere al Popolo 

Venerdì, alle 10, in piazza Libertà ci sarà anche una assemblea pubblica. "Uniti senza paura" - scrivono gli operatori ecologici invitando tutta la comunità isolana a partecipare - . A Lampedusa, dove i cumuli di rifiuti si sono trasformati ormai in montagne, si rischia veramente un'emergenza igienico-sanitaria. "Chiediamo che vengano pagati gli stipendi ai lavoratori, la cui situazione è drammatica, e chiediamo che poi venga avviato un tavolo tecnico per municipalizzare il servizio" - hanno aggiunto dalla Usb - . 

Usb: "Rescindere il contratto con le ditte" 

Anche la Uil, negli scorsi giorni, aveva proclamato uno sciopero - per giorno 10 - degli operatori ecologici. Alla "drammatica" - per come gli stessi lavoratori l'hanno definita - situazione finanziaria dei netturbini si è aggiunto anche il rischio del taglio del personale. "Una ipotesi inaccettabile perché va in contrasto con la legge regionale 9/2010, della garanzia dei livelli occupazionali e con la stessa gara d’appalto che è stata espletata e aggiudicata con lo stesso fabbisogno organico“ - hanno già scritto dalla Uil - . 

La Uil proclama lo sciopero dei lavoratori 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza stipendio da 5 mesi, venerdì sarà sciopero generale

AgrigentoNotizie è in caricamento