rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie

Villa Genuardi e i giardini storici di Agrigento, una mostra tra monumenti e natura

Sarà inaugurata venerdì 30 novembre, alle ore 10, dalla Soprintendenza ai Beni culturali. Sarà presentato anche l’evento “Invadi il verde”

Villa Genuardi e i giardini storici di Agrigento: dal Giardino degli Dei al Giardino del Vescovo. È questo il titolo della mostra che verrà inaugurata venerdì 30 novembre, alle ore 10, dalla Soprintendenza ai Beni culturali di Agrigento.

Il progetto culturale è coordinato e curato dal Soprintendente Gabriella Costantino, e si avvale della consulenza botanica dei professori Rosario Schicchi e Manlio Speciale rispettivamente, direttore e curatore dell’Orto Botanico - sistema museale di Ateneo dell’Università di Palermo.  

L’evento è stato realizzato anche in collaborazione con il Comune di Agrigento, il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, la Curia Vescovile, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, il  Museo Archeologico “Griffo” ed  il Fai Giardino della Kolymbethra.

La mostra propone un itinerario storico monumentale-naturalistico, corredato da un ricco apparato documentario,  che illustra i giardini storici pubblici e privati della città, anche non più esistenti, con le varietà delle piante presenti e con una accurata attenzione di quelle centenarie ancora esistenti.

Villa Genuardi e i giardini storici di Agrigento in mostra

Ampio spazio viene dedicato alla storia di Villa Genuardi conosciuta anche come Hotel des Temples, frequentatissimo e lussuoso albergo della prima metà del ‘900, rinomato per il suo lussureggiante parco di piante esotiche. 

L’iniziativa è volta anche ad una efficace azione di tutela e salvaguardia culturale di un patrimonio storico-naturalistico di rilevante pregio che possiede la città di Agrigento. All’inaugurazione interverranno il Soprintendente Gabriella Costantino, i professori Rosario Schicchi e Manlio Speciale e Sergio Alessandro, dirigente del dipartimento per i Beni Culturali.

Collaterale alla mostra sarà presentato l’evento Invadi il verde realizzato in collaborazione con l’agenzia del Demanio e il dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale - servizio 8 per il territorio di Agrigento con la partecipazione degli alunni dell’istituto tecnico Foderà e dell’istituto comprensivo Agrigento Centro, plesso Garibaldi.

La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il mercoledì dalle 9 alle 17,30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Genuardi e i giardini storici di Agrigento, una mostra tra monumenti e natura

AgrigentoNotizie è in caricamento