rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie

L'allarme della Uil: "La situazione del mercato del lavoro è preoccupante"

Gero Acquisto e Roberto Migliara: "Non ci siamo accorti del cambiamenti radicali a livello contrattuale"

"I lavoratori, in provincia di Agrigento, continuano ad essere super penalizzati. La situazione, negli ultimi tempi, si è aggravata ulteriormente".

Lo denunciano il segretario provinciale della Uil, Gero Acquisto e Roberto Migliara dell'ufficio vertenze dello stesso sindacato, che mettono in risalto una situazione drammatica dal punto di vista occupazionale. 

"Malgrado siamo cambiati, anche radicalmente, i contratti a livello legislativo, nell'Agrigentino - dicono - non ce ne siamo proprio accorti. Continua ad esserci, ed è ormai un fenomeno sempre più dilagante, un utilizzo improprio dei contratti di lavoro, anomali e anche illegittimità, difficile che non ci siano anche degli illeciti veri e propri, tanto che il numero delle denunce è cresciuto in modo esagerato. Non si rispettano gli orari di lavoro, forze lavorative che sono costretti a sopportare minacce e, quindi operano in ambienti molto complicati, altri ancora subiscono mobbing ed in alcune circostanze sono costretti anche a riconsegnare al datore di lavoro parte dello stipendio che figura in busta paga".

I sindacalisti aggiungono: "Ecco perché il nostro ufficio vertenze risulta sempre essere oberato di lavoro, dispiace constatare che la donna continua ad essere un soggetto debole, lo dimostrano le vessazioni che subiscono quando sono in gravidanza. Non c'è una categoria in particolare dove si registrano tutti questi soprusi, ormai, nessuna categoria è immune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'allarme della Uil: "La situazione del mercato del lavoro è preoccupante"

AgrigentoNotizie è in caricamento