menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Roberto Migliara e Gero Acquisto

Roberto Migliara e Gero Acquisto

L'allarme della Uil: "La situazione del mercato del lavoro è preoccupante"

Gero Acquisto e Roberto Migliara: "Non ci siamo accorti del cambiamenti radicali a livello contrattuale"

"I lavoratori, in provincia di Agrigento, continuano ad essere super penalizzati. La situazione, negli ultimi tempi, si è aggravata ulteriormente".

Lo denunciano il segretario provinciale della Uil, Gero Acquisto e Roberto Migliara dell'ufficio vertenze dello stesso sindacato, che mettono in risalto una situazione drammatica dal punto di vista occupazionale. 

"Malgrado siamo cambiati, anche radicalmente, i contratti a livello legislativo, nell'Agrigentino - dicono - non ce ne siamo proprio accorti. Continua ad esserci, ed è ormai un fenomeno sempre più dilagante, un utilizzo improprio dei contratti di lavoro, anomali e anche illegittimità, difficile che non ci siano anche degli illeciti veri e propri, tanto che il numero delle denunce è cresciuto in modo esagerato. Non si rispettano gli orari di lavoro, forze lavorative che sono costretti a sopportare minacce e, quindi operano in ambienti molto complicati, altri ancora subiscono mobbing ed in alcune circostanze sono costretti anche a riconsegnare al datore di lavoro parte dello stipendio che figura in busta paga".

I sindacalisti aggiungono: "Ecco perché il nostro ufficio vertenze risulta sempre essere oberato di lavoro, dispiace constatare che la donna continua ad essere un soggetto debole, lo dimostrano le vessazioni che subiscono quando sono in gravidanza. Non c'è una categoria in particolare dove si registrano tutti questi soprusi, ormai, nessuna categoria è immune".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Danneggia la rotonda del Quadrivio e fugge via: "beccato" dalle telecamere

Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Coronavirus

Attualità

L'accademia delle Belle arti dona quindici quindici quadri al Comune

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Un agrigentino a "Uomini e donne", Gero Natale debutta su Canale 5

  • Sport

    L'ex "portierone" Daniele Indelicato vola a Dubai: affiancherà Sosa

Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento