rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie Naro

Castello di Naro, finanziamento di oltre un milione di euro per la via di accesso

Il progetto prevede il rifacimento della rete idrica e fognante, la pavimentazione e l'ammodernamento della strada del centro storico che avrà anche la funzione di via di fuga

Sarà sistemata grazie ad un finanziamento del Dipartimento regionale della Protezione civile ha finanziato la via archeologica, arteria attraverso la quale, dal centro della città, si accede al Castello medievale.
L'importo finanziato è di un milione e 340 mila euro, di cui 960mila euro per lavori a base d'asta.  La gara sarà gestita dallo stesso Dipartimento Regionale della Protezione Civile ed i relativi lavori, dopo l' aggiudicazione, potranno presumibilmente iniziare tra la fine dell'anno in corso e l'inizio del nuovo.

Il progetto prevede il rifacimento della rete idrica e fognante, la pavimentazione e l'ammodernamento della strada del centro storico che avrà anche la funzione di via di fuga dalla fascia urbana lungo il costone nord della città.
“Questo intervento è stato finanziato _ dichiara il sindaco Lillo Cremona – con le risorse del fondo di sviluppo e coesione 2014/2020, grazie all'adeguamento del progetto che ha previsto anche la messa in sicurezza dell'infrastruttura viaria con finalità di protezione civile. La sistemazione di questa via, tuttavia, oltre ad assolvere alle finalità di via di fuga, costituisce un importante traguardo che consente un accesso agevolato ai più importanti monumenti medievali cittadini, ossia il Castello e il Vecchio Duomo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castello di Naro, finanziamento di oltre un milione di euro per la via di accesso

AgrigentoNotizie è in caricamento