rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Notizie

Ex Provincia, studenti visitano la Galleria della Scala reale e l'aula consiliare

L'evento è inserito all'interno del percorso dell'ecomuseo del Libero consorzio dei Comuni

Due classi della scuola primaria “Giovanni Agostino De Cosmi” dell’istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” sono stati ospiti, questa mattina, dell'ecomuseo dell’ex Provincia regionale di Agrigento. 

Gli alunni della quinta A e della quinta B, accompagnati dagli insegnanti Carmelina Saieva, Enza Picarella e Venera Costanza, hanno visitato la Galleria della Scala Reale, l’Aula consiliare “Luigi Giglia” e la biblioteca intitolata a Gaspare Ambrosini.

Gli alunni, poi, hanno avuto modo di ammirare il patrimonio librario, costituito da circa 6000 volumi a prevalente indirizzo storico, giuridico ed amministrativo che rappresenta uno strumento essenziale di documentazione ed informazione. La biblioteca, inoltre, conserva una pregevole copia recentemente restaurata della"Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts e des métiers"di Diderot e D'alembert".

Il tour all'interno del Palazzo dell'ex Provincia  si inserisce nel contesto del percorso dell' Ecomuseo, istituito recentemente dal Libero Consorzio. 

Gli “ecomusei”, infatti, sono previsti dalla legge regionale 16 del 2 luglio 2014 che ha attribuito agli enti pubblici e privati, agli enti locali e alle associazioni, la possibilità di istituirli. Il termine “ecomuseo” indica un territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali, patrimonio naturalistico e storico-artistico particolarmente rilevanti e degni di tutela, restauro e valorizzazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Provincia, studenti visitano la Galleria della Scala reale e l'aula consiliare

AgrigentoNotizie è in caricamento