rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie Porto Empedocle

Insignito della "Croce Leonina" il luogotenente della Marina Alfonso Lavignani

Il riconoscimento è stato tributato in occasione della settimana della ricorrenza della fine della prima guerra mondiale

E' stata consegnata - in occasione della settimana della ricorrenza della fine della prima guerra mondiale - ad Alfonso Lavignani, luogotenente in servizio presso la Marina militare, la prestigiosa Pontificia Crux Aurea Signum Sacri ItinerisHierosolymitani. La cerimonia si è svolta nella splendida location della Torre Carlo V di Porto Empedocle. L'evento è stato organizzato dall’Anioc: associazione nazionale insigniti onorificenze cavalleresche, di cui è delegato provinciale l’ufficiale Gaetano Marongiu. 

Padrino della consegna il cavaliere di gran croce Gaetano Allotta. La Pontificia CruxSignumSacri ItinerisHierosolymitani fu istituita per volere di papa Leone XIII nelle tre classi: oro, argento, bronzo, con bolla della Santa Sede nel maggio del 1901 e le cui concessioni vengono registrate in un albo d’onore, custodito presso la Segreteria del Custode di Terra Santa in Gerusalemme dove mensilmente, vengono comunicati direttamente alla Santa Sede a Roma, i nominativi degli insigniti. Viene chiamata Croce Leonina, in ricordo del pontefice che l’ha istituitae dalla sua creazione sono trascorsi ben 117 anni e viene conferita a ciascun pellegrino secondo il grado e il titolo proprio, a ricompensare il merito per benefici a particolari benemerenze rese a favore della Terra Santa ed anche verso quei militari che con la loro carriera, si sono distinti nel campo umanitario e sociale.

Il luogotenente Lavignani nell’arco della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti e decorazioni, impegnato spesso in missioni di pace all’estero e a stretto contatto con i flussi umanitari provenienti dall’Albania negli anni 90 e dai paesi africani e medio orientali,negli ultimi anni. Ultimamente gli sono stati conferiti la laurea honoris causa ed il titolo di accademico dall’istituto superiore di Finanza ed organizzazione aziendale. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insignito della "Croce Leonina" il luogotenente della Marina Alfonso Lavignani

AgrigentoNotizie è in caricamento